Bere molto alcol

salve,

non so se questa è la sezione giusta ma non sapevo dove postare la domanda, il quesito è molto semplice: bere periodicamente da più di 10 anni ogni venerdì sera alcolici e superalcolici può portare a gravi patologie fisiche? come i si accorge di avere qualcosa di brutto dovuta all'alcol? qualche dolorino addominale o peggio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'alcol è una sostanza che può comportare danni in diversi organi e apparti, per cui se non ci sono sintomi da cui partire ma vuole semplicemente sapere se ha segni di danno alcolico, può semplicemente una valutazione iniziale presso il suo medico o un centro specializzato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per avermi risposto, si in effetti farò cosi, l'unica cosa che mi ha fatto allarmare è che da qualche tempo quando esagero col bere ho qualche dolorino nella parte alta destra dell'addome però leggendo in rete ho visto che il fegato difficilmente fa mele per cui cmq farò una visita di controllo e smetterò di bere forti alcolici, grazie ancora un saluto!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un'epatite acuta alcolica è poco probabile ma possibile, ma una causa comune di dolorini alla parte alta dell'addome è quella legata o a distensione o spasmi del tratto di intestino che fa gomito in quel punto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore non sono ipocondriaco però mi ha fatto un pochino "spaventare"... un'epatite acuta alcolica non dovrebbe presentare sintomi molto più gravi? tipo ittero, diarrea, forte malessere, nausea, anoressia e forte vomito? potrei anche essere in una fase iniziale? mi scuso per le domande però mi sto un po' preoccupando, lei saprebbe indicarmi un centro a milano in cui recarmi senza dover passare necessariamente dal mio medico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se è grave, sì. La finalità delle domande al medico non deve essere quella di rassicurarsi perché se mai è l'esito degli accertamenti che rassicura, non domande preliminari. Se lei chiede è perché c'è qualcosa da temere, altrimenti non avrebbe neanche chiesto delucidazioni.

Un centro di medicina di qualsiasi tipo è in grado di accertare le sue condizioni fisiche generali, ma non vedo perché il suo medico non vada bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
in effetti lei ha perfettamente ragione, no cmq a parte qualche dolorino non ho avuto, mal di gola ma credo perchè mi sono scoperto troppo tralasciando gli sbalzi di temperatura, cmq mi recherò dal mio medico altro non si può fare, spero che il tutto se accertato sia reversibile e grazie per la pazienza e per quello che fate in questo sito, un saluto di cuore.