Risonanza encefalica senza mezzo di contrasto

Salve a tutti.Mi è stata richiesta una risonanza con mezzo di contrasto per escludere neurinoma dell acustico o altri tumori al cervello dal mio neurochirurgo.Mi è stata invece fatta senza mezzo di contrasto a causa di molte allergie ecc..fortunatamente è risultata negativa,ma mi è rimasto il dubbio..puo' essere possibile non vedere un neurinoma con una risonanza senza mezzo di contrasto,o in questo caso è affidabile al 100 % ugualmente? li all' ospedale mi è stato detto che il mezzo di contrasto mi sarebbe stato fatto solo in caso di dubbio..grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Nel sospetto clinico di un neurinoma dell'acustico, la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto (mdc) con sequenze mirate allo studio dell'angolo ponto-cerebellare (APC) a strato sottile, fornisce informazioni utili per poter escludere con un grosso margine di sicurezza la patologia. Sicuramente il mdc ci può dare la certezza assoluta ma il suo eventuale impiego solo in casi dubbi è giustificato. Nel caso in cui la sintomatologia dovesse diventare più importante e lo specialista Neurochirurgo pone di dubbio diagnostico di neurinoma dell'acustico , allora il mdc diventa necessario. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO