Bitest e tn

Buongiorno
Ho ritirato l'esito del bitest+translucenza nucale e sono un po' preoccupata per i valori delle analisi biochimiche.

Età 33 anni (fatti il 1/12/2011)
Peso 54 kg
Fumo/Diabete: NO
Numero di feti: 1

SG 11+4
CRL 51 mm
TN 1,3 mm MoM 0,95
free beta HCG 368 ng/ml Mom 8,34
PAPP-A 2,69 mlU/ml Mom 0,90
Rischio per età: 1:545
Rischio calcolato trisomia 21: 1:391
Rischio calcolato trisomia 18: <1:1000

Secondo Lei, posso stare tranquilla o devo approfondire?
So che non é un esame affidabile come l'amniocentesi, ma avendo avuto due anni fa una morte intrauterina a 26 settimane, mi fa paura correre il rischio di aborto, anche se minimo, legato all'amniocentesi.
Quale potrebbe essere la causa di free beta HCG così alte?
Potrebbero essere legate ad altre anomalie (non S.di down?)? Come posso identificarle?
(Nella presedente gravidanza Bitest e TN erano perfetti).

In attesa di un Suo cortese riscontro, La saluto cordialmente

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

guarderei innanzi tutto che non sia stato un errore di trascrizione (ad esempio le beta erano 36,8 ed è stato scritto 368), ci dovrebbe essere scritto sul referto dell'esame del sangue, che solitamente si allega all'ecografia del duo test.

I dati complessivi sono comunque buoni, ed il test ha dato come risultato basso rischio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa

La ringrazio per la Sua pronta risposta. Le confermo il valore delle free beta hcg in 368 ng/ml - MoM corretta 8,34.

Volevo sapere se solo questo valore é alterato o se anche quello della PAPP-A non va bene. Quali potrebbero essere le cause di questa elevata alterazione?
Ho letto che solitamente free beta hcg con MOM superiore a 2 sono presenti in gravidanze con feti affetti da sindrome di down. Potrebbero nascondere invece altri tipi di anomalie?

Secondo Lei l'ecografia che farò a 16 settimane potrà aiutarmi ulteriormente a chiarire qualsiasi dubbio, evitando così l'amniocentesi?

Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La PAPP-A andava bene.

Le beta alte possono essere indicative di un difetto placentare, con maggiori rischi di gestosi, ma possono anche non essere indicative di nessun problema.

L'ecografia a 16 settimane per la ricerca dei soft markers (eco genetica) può essere utile, infatti se i markers sono assenti, il rischio del duo test viene dimezzato.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa

La ringrazio per la Sua pronta risposta.
Visto il valore elevato delle mie free Beta HCG (368 ng/ml) eseguite a 11+4, per scrupolo ho rifatto solo il dosaggio delle free Beta HCG (senza analisi di rischio) a 13+6 ed il risultato è stato 175 mUI/ml.
Va bene per quest’epoca gestazionale?

Qual è il fattore di conversione tra mUI/ml e ng/ml?
Secondo Lei una bassa inserzione placentare potrebbe aver alzato il valore delle Free Beta HCG effettuate a 11+4?

Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Va bene per quest’epoca gestazionale?

il calcolo delle mom si può fare inserendo il valore nel programma della fetal medicine foundation, che ha in dotazione ogni medico accreditato per l'esecuzione dell'esame.

>Qual è il fattore di conversione tra mUI/ml e ng/ml?

mi dispiace, non lo so.

>Secondo Lei una bassa inserzione placentare potrebbe aver alzato il valore delle Free Beta HCG effettuate a 11+4?

non credo.