Spalla lussata dopo 14 anni dalla 1 operazione

Buongiorno,
volevo chiedere una consulenza per mio marito che ha 33 anni.
A seguito di 6 lussazioni avvenute nel corso di 3 anni alla spalla, si è operato a cielo aperto 14 anni fà usando putte-plat(non so se si scrive così). La scorsa settimana, mentre si allacciava gli scarponi per iniziare a sciare, è caduto da fermo in avanti e nel mettere le mani a terra la spalla è nuovamente uscita. Siamo andati al pronto soccorso dove l'hanno messa a posto e l'hanno immobilizzata con un tutore da tenere per 30 gg.

Nel frattempo ha fatto una risonanza magnetica dove si legge:
La testa omerale appare posizionata leggermente più in alto rispetto alla norma e con ridotta”congruenza” articolare nei confronti della glenoide la cui superficie articolare appare di sviluppo ridotto.
Artefatti da materiale ferromagnetico in corrispondenza del contorno antero-inferiore del cercine glenoideo.
Abbondante versamento intra-articolare, prevalentemente anteriore e nel recesso ascellare della sinovia.
Conservato il rapporto articolare della articolare acromio claveare.
Ridotta rappresentazione del grasso subacrominale.
I muscoli della cuffia dei rotatori mostrano normale morfologia.
Il sovraspinoso in particolare presenta segnale omogeneo con regolare aspetto della giunzione muscolo-tendinea.
Le superfici articolari sono nette con conservato spessore della corticale.
L’osso subcorticale dei capi articolari presenta segnale omogeneo.
Normale decorso intra-articolare del tendine del capo lungo del bicipite che occupa una normale posizione nella doccia bicipitale.

Volevo chiedere se è il caso di operarsi di nuovo e se è normale che a seguito di un intervento la spalla fuoriesca nuovamente senza aver dato nessun cenno in tutti questi anni.
La spalla dx possiamo dire che è tutti i gg in tensione in quanto lui lavorando 10 ore al gg con il pc l'ha sempre impegnata.
Una cosa strana pero' è che ha dolore sia alla ferita che alla spalla ogni volta che gli viene anche solo sfiorata.
Ringrazio tutti per la cortese attenzione. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Concetta, suo marito ha avuto un nuovo trauma che ha provocato un lussazione scapolo-omerale nella spalla già vulnerata e certamnet e meno forte e stabile dell'altra.
Adesso va valutata clinicamente, con un esame ortopedico approfondito, dopo 20//30 gg. di immobilizzazione, per stabilire la stabilità e funzionalità della spalla stessa e procedere ad un tipo di trattamento, se di fisiochinesiterapia o di chirurgia.
Ma penso che non dovrenbbe essere necessario un nuovo intervento, stando almeno a quanto scritto nel referto della rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Caruso,
la ringrazio della sua risposta. Mi scusi se le scrivo solo ora ma ho avuto delle giornate piene.
A mio marito è stato suggerito di fare una nuova risonanza magnetica in quanto quella fatta era a bassa risoluzione quindi dopo che toglierà il tutore rifarà un'altra rmn+tac in modo da poter valutare al meglio il da farsi.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti