Trauma, edema alla spongiosa ossea

Buongiorno,
sono un pugile agonista, da mesi ho un fastidio alla mano sinistra che mi
limita negli allenamenti. Quindi ho fatto una radiografia (che non ha prodotto risultati), e in seguito una RMN che ha riscontrato:
"In esiti di trauma si osserva edema della spongiosa ossea a carico del semilunare, più evidente sul versante ulnare, ove si apprezza focale irregolarità del profilo corticale con addensamento strutturale sottostante per possibili esiti di infrazione.
Edema della spongiosa è riconoscibile anche a livello della porzione volare del piramidale.
Si associa discreta falda di versamento articolare elettivamente localizzato intorno alle due ossa suddette.
La fibro-cartilagine triangolare risulta dismorfica e disomogenea per lesione parcellare post traumatica.
Nei limiti i legamenti scafo-lunato e luno-piramidale.
Normale aspetto di tutti i tendini esaminati e del nervo mediano nel tunnel carpale."

Il medico mi ha consigliato 2 o 3 mesi di riposo (oltre ai 2 che avevo già fatto). Il fastidio sembra non diminuire, e io volevo capire se è un problema che posso ignorare finchè non mi fa troppo male o se è meglio stare in effetti a riposo. E se ci sono prodotti o cure che posso fare per accelerare il processo di guarigione.
Grazie dell'aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

oltre al riposo funzionale, indispensabile, farei un mesetto di magneto-terapia domiciliare, per almeno 6 ore al giorno.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
si può fare qualcosa per quanto riguarda "La fibro-cartilagine triangolare risulta dismorfica e disomogenea per lesione parcellare post traumatica" o la magneto-terapia è in grado di curare anche la cartilagine?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo la fibro-cartilagine triangolare non risente positivamente di queste terapie, se non in misura minima.

Certamente, i traumi ripetuti dovuti alla sua attività sportiva, sono alla base di questi danni.

Buona giornata.