Il ragazzo ieri sera è stato male

Buonasera, volevo chiedere informazioni per qnt riguarda il virus della gastroenterite! il ragazzo ieri sera è stato male con vomito e diarrea scomparse nel giro di 5-6 ore senza assumere nulla! oggi sta meglio, solo un po' di dolore alle ossa! mi chiedevo se si tratta di gastroenterite o intossicazione alimentare poiché dopo 1 ora e mezza dopo il pranzo che a lui risultava " con odore strano" ha cominciato a sentirsi "gonfiare la pancia" e poi a sentirsi strano! quello che mi premeva sapere è se il virus può essere ancora contagioso sabato poiché oggi non ha avuto episodi di vomito o diarrea! abbiamo una cena e volevo sapere se era il caso di uscire oppure no per evitare di scatenare un epidemia!! ho letto su internet che la gastroenterite non è piu contagiosa dopo che i sintomi quali diarrea a vomito sono scomparsi, è vero? oppure bisogna aspettare tanto, se si qnt giorni? grazie mille x la vostra cortesia!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
provo a darle sinteticamente le informazioni che cerca.

Innanzitutto mi chiedo se il paziente è stato visitato da qualcuno.

La gastroenterite virale è altamente contagiosa. I virus di solito possono essere trasmessi per esempio se non ci si lava le mani. Il contagio avviene quando si sta a stretto contatto con una persona infetta, ad esempio condividendo gli alimenti, le bevande o le stoviglie, oppure quando si assumono alimenti o bevande infetti.

La trasmissione da persona a persona si verifica anche perché il virus (in genere Rotavirus) è altamente contagioso. L'incubazione dura da 1 a 3 giorni.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore! sapevo della contagiosità della malattia, ma ciò che mi premeva sapere è se dopo che sono completamente spariti i sintomi è ancora contagiosa e se si x quanti giorni? la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il paziente infetto può eliminare il virus attraverso le feci per 2-5 giorni dopo l'arresto della diarrea, solitamente manca la febbre.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, la ringrazio! quindi sarebbe cmq opportuno non avere contatti stretti con la persona infettata!! sono passati ormai 2 giorni e mezzo dall'episodio... possibile che il virus non sia "morto"?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei può anche desiderare il "decesso" del virus di turno, lo capisco,
purtroppo i tempi sono quelli che le ho trascritto.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Certamente!! purtroppo ogni desiderio non può essere un ordine....!! peccato pero... :-)))! buon fine settimana e ancora grazie