Pallina dura sulla fronte, cefalea, disturbi vari

Salve,
è più e meno dal 2009 che ho problemi di cefalea molto forte (quasi tutti i giorni, fortissima spesso) con scotomi, fotofobia, miodesopsie...sia i dolori sia i problemi di "vista" sono concentrati nella parte destra del viso e dell'occhio, occhio che ultimamente brucia da morire ed è rossissimo con lacrimazione continua (ho cercato foto su internet per potervelo descrivere al meglio ed è come se avessi l'uveite), spesso vedo appannato e ho la classica "mosca". Ho fatto anche una visita oculistica (molto poco curata...) da cui è risultato che la vista è scesa notevolmente e l'oculista afferma che ho solo un po' di cefalea con aura.
Da quando ho questi problemi ho paralisi notturne e mioclono, irritabilità, cambiamenti di umore improvviso, astenia, problemi di concentrazione e memoria (talmente tanto che non riesco più a studiare e a dare esami universitari). Aggiungo che non ho problemi di insonnia, anzi al contrario ho praticamente SEMPRE sonno, e aumenta se sto al sole (insieme alla fotofobia).
Sempre nella parte destra del corpo spesso presento braccio e/o gamba addormentate, o comunque "pesanti" e con poca forza.
Ah e spesso mi sento un dolore particolare alle tempie, come se qualcuno stesse pigiando forte.

Ultimamene mi si è presentata una sorta di pallina sulla fronte, sempre sul lato destro in parallelo all'occhio...è durissima, non si muove, ha la grandezza di un pisellino.
Ogni cefalea fortissima (ma che dura due giorni) è anticipata da scotomi bianchi, (come sempre visti solo con l'occhio destro), e difficoltà a parlare, fotofobia.
Quando ho la cefalea non particolarmente fastidiosa ma che dura molti giorni ho scotomi colorati di blu o di rosso e fotofobia.
(Aggiungo, e non so se serve, che ho anche disturbi digestivi e vescicali, otite cronica e peggioramento dell'udito)

Prima di tutto chiedo se tutti questi sintomi possono essere tutti collegati e formare un'unica patologia o se è un caso che ho tutte queste cose e soprattutto nella parte destra...
Più che altro perché la "pallina" credo che sia un problema a sè stante da tutti gli altri disturbi.

L'oculista dice che ho solo la cefalea e che basta prendere il caffè per farla passare...quando ho fatto la visita mi ha chiesto se ho problemi di salute, ma si sa...uno in quei momenti pensa sempre che potrebbe dire qualche sciocchezza e non lo fa!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, desidererei sapere cosa ne pensate (per la diagnosi so che è impossibile a distanza quindi non ve la chiedo), e soprattutto se necessito di una visita da un neurologo o da un centro cefalee.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe di tipo emicranico con aura, come Le ha detto anche l'oculista.
Ovviamente una visita presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee è particolarmente consigliata. Quanti attacchi al mese si manifestano? Il corredo dei sintomi psichici potrebbero essere secondari alla cefalea in quanto portatrice di stress ed ansia.
La "pallina" ritengo che non c'entri nulla con questa sintomatologia, la faccia però controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Allora, ho praticamente due tipi di mal di testa...uno che ho tutti i giorni, fisso, non particolarmente forte ma con qualche fitta qua e la (dolorosissima) per la testa che peggiora notevolmente con la luce. E poi più raramente (una volta al mese) il mal di testa fortissimo a livelli allucinanti, dura due giorni. La pressione alla tempia anche è presente quasi tutti i giorni, idem gli scotomi...ci sono periodi però in cui tutto avviene più spesso e periodi di remissione...tutto un po' random diciamo.
Comunque nessun antidolorifico da me provato mi fa effetto (neanche il toradol che mi diedero al ps per un otalgia fortissima) di conseguenza ho iniziato a prendere la camomilla non appena mi accorgo che mi sta per venire...e ora la bevo tutti i giorni e a volte prendo la valeriana...sono le uniche due cose che in un certo senso mi hanno migliorato la situazione....è possibile? O è un caso?

La pallina a me personalmente non sembra una cisti (per come le conosco io...) oltre a quella cosa potrebbe essere?

Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi potrebbe essere quella della cefalea mista (emicranica e di tipo tensivo) ma è ovvio che è solo un'ipotesi. La camomilla e la valeriana, come blandi sedativi, potrebbero darLe un pò di sollievo, infatti la terapia delle cefalee di tipo tensivo si basa su questo tipo di farmaci. In ogni caso il neurologo Le saprà dare le corrette indicazioni.
Per quanto riguarda la pallina, senza un riscontro diretto non è possibile avanzare ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore, per farLe sapere, oggi sono stata dal mio medico di famiglia, dice che la pallina è un semplice accumulo di grasso e di curarlo facendo dei suffumigi con olio di eucalipto...non avevo mai sentito parlare di accumuli di grasso di questo tipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, gli accumuli di grasso sono frequenti e possono interessare ogni parte del corpo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, mi si sono aggiunti due nuovi "sintomi"...nel testo iniziale avevo scritto:
"Sempre nella parte destra del corpo spesso presento braccio e/o gamba addormentate, o comunque "pesanti" e con poca forza."
bene ora invece ho sempre dolore sia al braccio destro che alla gamba destra...sembra che derivi da un nervo. Possibile che la cefalea (che insieme a tutti gli altri disturbi quali scotomi, mosca ecc mi vengono solo nella parte destra del viso) irradi il dolore a braccio e gamba (sempre destri)? Tra l'altro ho problemi alla mano destra, spesso trema o mi si bloccano le dita per qualche secondo oppure il dito indice si alza di scatto da solo rimane bloccato e poi ritorna al suo posto (tutto da solo).
Inoltre qualche giorno fa, mentre passeggiavo, come al solito il sole mi ha dato fastidio...ho avuto degli scotomi,, poi è arrivata la cefalea fortissima, insopportabile, ho avuto allucinazioni (vedevo e sentivo cose che due secondi dopo mi accorgevo non c'erano) e il braccio (destro) ha iniziato a tremare da solo...e tenevo gli occhi chiusi, ma se parlavo vedevo dei lampi fortissimi, tipo gli scotomi...ma erano accecanti e c'erano solo se parlavo...ho preso il synflex che è l'unico antidolorifico che mi fa effetto e mi sono rinfrescata con l'acqua...finito tutto ho avuto un attacco di rabbia incontrollato e non saprei neanche il perché..è durato un attimo...
purtroppo per ora non posso fare la visita...secondo lei questi sintomi sono tutti riconducibili a qualche tipo di cefalea? Chi ha assistito alla scena (braccio tremolante, di molto ecc) mi ha detto che potrebbe essere un tipo particolare di epilessia...io non lo so...la ringrazio!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la cefalea non sia responsabile dell'episodio accaduto qualche giono fa. L'ipotesi epilettica non è da escludere anche se, ovviamente, non vi è alcuna certezza. A maggior ragione Le consiglio di effettuare la visita neurologica accompagnata da qualche esame diagnostico, per es. RM encefalica e EEG.

Cordiali saluti