Tumore al pancreas endocrino,metastasi al fegato.

mi consigliano a distanza di due anni dopo intervento al pancreas ed alla milza,un altro intervento xdue cellule da metastasi al fegato,7mo e 8vo-segmento da 8mm.e16mm.non potrebbe essere risolutiva anke la kemio?o?ad oggi i risultati alfa.feto.prot.4.4--ca19.9=5--ca12.5=75--ca-15.3=11.60.vanno ok'?aspetto risposte da un centro da dove hò avuto invito alla intervento,e sono in ansia indeciso.infinite grazie- magnifici e gentili..grazie di tutto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno, è difficile darle un' indicazione a distanza su un problema cosi' specifico, la terapia delle metastasi epatiche da tumore del pancreas esocrino si avvale di diverse metodiche e la prognosi è buona ma solo chi la segue personalmente puo' suggerirle la migliore nel suo caso.Se è gia' seguito da un centro con esperienza credo corretto seguire le loro indicazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Gian Luca Grazi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 14
Gentile Signore,
Se il tumore per il quale è stato operato in passato era effettivamente un tumore del pancreas endocrino (e non esocrino), dovrebbe rientrare fra i tumori neuroendocrini (NET). Questi tumori si avvalgono di diversi trattamenti medici (analoghi della somatostatina, chemioterapia,.... ). Se si sono sviluppate delle metastasi epatiche e queste sono asportabili, allora l'indicazione dovrebbe essere quella di eseguire un nuovo intervento chirurgico di resezione epatica. Il mio consiglio, in questo caso, è di rivolgersi ad un centro ad alto volume per questi interventi.

Se, al contrario, il tumore del pancreas per il quale è stato operato era esocrino (adenocarcinoma), allora l'indicazione ad un nuovo intervento chirurgico è assai discutibile. In questi casi la valutazione deve essere eseguita paziente per paziente.

Prof. Gian Luca Grazi

Http://www.chirurgiadelfegato.it

Gian Luca Grazi
Direttore
Chirurgia Generale ad Indirizzo Epato-Bilio-Pancreatico
Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena"
00144 Roma - Italia

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si infinite grazie,è un tumore endocrino infatti proseguo con sandostatina da 30 una puntura al mese,x due anni ho perseguito kemioterapia,con sorprendente riduzione della matastasi appunto a due cellule stabilite dalla pet.più indio octreoscan a conferma,15 giorni fà una tac,6to e 7mo segmento del fegato,8 e 16 mm.- i dolori sono abbastanza costanti e localizzati alla sede del fegato,e magari è la soluzione giusta.spero.le analisi ripeto.alfa.feto.prot.4.4.-ca 19.9=5--ca 12.5-=75--ca 15.3=11.60.---mille grazie infinite,siete impagabili