Pavimento di amianto

Buongiorno, vorrei sapere cosa comporta stare in un piccolo ufficio con il pavimento che contiene amianto
oggi ci hanno rimesso giù un paio di piastrelle mancanti da anni, senza quasi fare polvere
a noi due impiegate cosa comporta? ci sono problemi stando tutto il giorno su un pavimento di amianto? e per i lavori ci sono dei problemi?
grazie e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Medico del lavoro
Riesce a definire meglio il tipo di pavimentazione? Non sono a conoscenza di materiali per pavimentazione contenente amianto.
[#2]
dopo
Utente
sono delle piastrelle tipo linoleum molto sottili contenenti fibra di amianto
almeno così ci ha detto il piastrellista
[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Medico del lavoro
L'esposizione alle fibre si può avere se il rivestimento superficiale non è integro; se vi sono parti di pavimentazione in cui la pellicola è interrotta e si intravedono le fibre, chiaramente può esservi una esposizione, che è sicuramente superiore durante operazioni di spazzamento in cui si solleva la polvere. Se la presenza di amianto fosse confermata sarebbe opportuno procedere alla sostituzione, con bonifica effettuata da azienda autorizzata.
I lavori effettuati mettono chiaramente a rischio prima di tutto il piastrellista, nel caso siano state tagliate le mattonelle; una certa esposizione potrebbe esserci anche per altre persone che soggiornano nello stesso ambiente, se i lavori non sono fatti secondo la normativa sulla rimozione di manufatti in amianto. Se invece la polvere deriva dalla soletta o dallo stucco tra le piastrelle non dovrebbero esserci problemi.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le preziose delucidazioni
ora provvederemo a inoltrare richiesta al nostro superiore
per vedere come intendono procedere
grazie e buona serata