Utente 211XXX
Buongiorno,

mia mamma ha 64 anni e assume coumadin, da circa un mese, che dieta dovrebbe seguire?, non mangiare verdura? o mangiarne poca?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Il warfarin (Coumadin) e' unibitore dei fattori della coagulazione vit K dipendenti. La verdura a foglia larga , specie se fresca, e' ricca di vit K. Ma e' importante che la paziente non vari la propria alimentazione: se questa fosse ricca di vit K bastera solamente aumentare il dosaggio del Coumadin. In altre parole, avere un introito costante di vitK nella dieta rende piu' facile lo stabilre un dosaggio di Coumadin. Questo e' talmente vero che, in pazienti epatopatici o anziani che assumano poche verdure si aggiunge spesso un piccolo dosaggio di vitK in gocce per avere la possibilita' di un piu' facile dosaggio del Coumadin.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org