Info x listeriosi in gravidanza

Buongiorno gentili dottori,
scrivo riguardo ad un dubbio riguardo la contrazione della listeriosi in gravidanza. Ho letto che per quanto riguarda la toxoplasmosi è preventivamente importante non solo non ingerire carne cruda, ma dopo aver toccato carne cruda, evitare il contatto delle mani anche con la mucosa degli occhi senza aver lavato accuratamente le mani. Questo perchè evidentemente il "germe" può penetrare facilmente anche attraverso le mucose dell'occhio. Mi chiedevo se vale lo stesso anche per il batterio della listeria. Il fatto è che ieri maneggiando il petto di pollo crudo mi è capitato che accidentalmente degli schizzi di liquido trasparente del pollo (sangue?), mi finissero sul volto e in particolare in un occhio.
E' opportuno eseguire degli esami specifici per la listeriosi (ma anche per la salmonella o altro)? E se sì dopo quanto tempo dalla presunta infezione? E' vero che questa può essere anche asintomatica? Sono preoccupata perchè sono al quinto mese di gravidanza e avendo letto le conseguenze di questo batterio sul feto non vorrei rischiare.
Ringrazio di cuore per ogni risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la listeriosi è una patologia molto rara in gravidanza, che si contrae tramite l'ingestione di latte e latticini prodotti con latte non pastorizzato.
Trova un approfondimento anche nel capitolo sulla listeria nel mio libro "La ginecologa in tasca", che può scaricare dalla sezione download del mio sito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa Pontello,
la ringrazio molto per la sua risposta che mi ha un po' tranquillizzata. La mia preoccupazione derivava dal fatto di aver letto anche di altri veicoli di trasmissione di tale batterio, come la carne cruda, specialmente di volatili, e anche che in gravidanza il rischio di contrarre la listeriosi aumenta notevolmente. Se comunque volessi stare tranquilla al 100 % quali esami dovrei fare? e dopo quanto tempo?
Grazie molte per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non esistono esami specifici, anche la sierologia viene fatta in pochi centri.