Utente 285XXX
Salve, vorrei chiedere ad un esperto un problema di un'amica. Lei e' un po' fanatica delle pulizie e per questo e' spesso a stretto contatto con detersivi, che le causano una irritazione alle mani non da poco. Presenta la pelle secchissima screpolata e in alcune zone come ad esempio le nocche ha delle piccole lesioni. Parlando mi ha spiegato che se anche usa i guanti non cambia nulla. volevo quindi chiedervi quale puo' essere una buona crema per cercare di risanare le sue mani, magari provando ad usare anche dei guanti migliori. Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente le buone creme servono a poco se non si giunge prima alla causa del problema che affligge la sua amica.Causa che va indagata dal Dermatologo che la prenderà in cura e che nel caso di una dermatite"delle casalinghe",in via non vincolante vista la sede in cui ci stiamo confrontando,potrà se necessari prescriverle i patch test per vedere se presenti allergie, che oltre i prodotti per la detersione potrebbe riguardare anche i guanti(lattice,gomma).
Naturalmente la visita dermatologica serve anche ad escludere altre problematiche che potrebbero riguardare tale distretto.
Saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
E' necessaria la valutazione dermato-allergologica e test specifici per escludere diatesi allergiche di altra natura, fatto salvo che i detersivi, non comportano allergie, ma dermatiti eczematose di tipo "detritivo".

faccia fare il controllo indicato e ci faccia pure sapere.

cari saluti