Intolleranza a lenti a contatto/ laser

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo al Prof.Marino (che avevo conosciuto l'anno scorso in "occasione" di una blefarite) ma anche agli altri Dottori che vorranno aiutarmi con un consiglio.
La blefarite di cui parlavo risale a esattamente un anno fa (febbraio-marzo 2007); dopo alcuni mesi avevo riiniziato ad usare le lenti a contatto mensili ma le tolleravo sempre meno (massimo un paio di ore) e quando le toglievo avevo sempre gli occhi rossi e con prurito; al che ho smesso di usarle. (Assumo la pillola anticoncezionale e nel foglio illustrativo come controindicazione è contemplata anche l'intolleranza alle lenti,potrebbe essere questo il motivo?)
Spesso, soprattutto al mattino appena sveglia, ho un forte prurito agli occhi e i bordi delle palpebre superiori sono arrossati.
Ora, sicuramente dopo una visita di controllo, volevo inizialmente provare le lenti a contatto giornaliere e vorrei considerare l'opzione della chirurgia laser. In merito vorrei fare alcune domande: sono astigmatica - ipermetrope, si può fare l'operazione?ci sono delle controindicazioni?(e qual'è su per giù il costo dell'operazione?)

Ringrazio in anticipo,

buona serata!
Sara
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara sara,
ben trovata!!
si certo che può fare la chirurgia laser : se la sua cornea ha uno spessore tale da consentire un trattamento laserterapico, se il tono oculare (la pressione dell'occhio) è buona, se ha un sufficiente film lacrimale...facciamo un pò di accetamenti e vediamo,
nel Suo caso sarebbe da preferire una LASEK, una LASIK o addirittura
un intralasik (laser a fentomsecondi + laser ad eccimeri)
i costi oltre 2000 euro ad occhio ...
mi raggiunga quando vuole e ne parliamo
nel frattempo provi a fare un giro
su
www.aao.org
www.soiweb.com
www.zyoptix.com
www.luigimarino.it
www.laser3000.com
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Sara,

Grazie per esserti nuovamente rivolta a noi di medicitalia. Nell'attesa che ti risponda il caro amico Luigi, provo a darti il mio parere:

1. La pillola anticoncezionale può effettivamente alterare la qualità e la quantità delle lacrime che produciamo, facilitando così l'intolleranza alle lenti a contatto.

2. Anche i fastidi mattutini che hai possono dipendere da un deficit della lacrimazione.

3. Le lenti a contatto giornaliere potrebbero essere più "sopportabili", specie se contemporaneamente provvedi a lubrificare gli occhi con dei buoni sostituti lacrimali.

4. L'astigmatismo e l'ipermetropia possono essere risolti con il laser ad eccimeri o con altre tecniche di chirurgia refrattiva. Prova a dare un'occhiata al link http://oculisticapascotto.com/01/index.php?section=18.

5. Sono effettivamente possibili delle controindicazioni all'intervento, ed il prezzo è piuttosto variabile, a seconda della tecnica e del tipo di laser utilizzato. Credo che ti convenga parlare "a quattr'occhi" con il Prof. Marino per questo punto.

Un abbraccio ed un caro saluto,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Marino e Buongiorno Dott. Pascotto,

grazie mille per le Vostre celeri risposte e per i Vostri consigli.
Andrò subito a vedere i siti internet che mi avete indicato in modo da capire qualcosa in più sul laser e sottopormi ad una visita con le idee un po' più chiare!

Per quanto riguarda la pillola avevo già pensato di parlare con la mia ginecologa per vedere se altri anticoncezionali provocano lo stesso effetto.

Invece mi consigliate di usare dei sostituti lacrimali quotidianamente? Vanno bene le comuni lacrime artificiali o c'è un prodotto specifico?

Ancora grazie e buona giornata,

Sara
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
blu yal
hyalistil
hy drop
vanno benissimo
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille,

mi segno i nomi!e vado a comprarne uno!

Sara
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signorina,
l'uso di farmaci estroprogestinici può far variare la qualiquantità del film lacrimale e quindi provocare una scarsa tolleranza delle lenti a contatto.
Sono stati poi segnalati casi singoli di scarsa tolleranza delle lenti a contatto con l'uso dei contraccettivi orali,a prescindere da tali generiche accezioni,ovvero gli ormoni produrrebbero(in rarissimi casi)delle alterazioni specifiche delle ghiandolle accessorie lacrimali.Comunque qualsiasi variazione della tolleranza delle lenti contempore all'uso di contraccetivi orali deve consigliare una vistita oculistica con uno screening totale della superficie oculare.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Siravo,
la ringrazio per il suo consiglio, in occasione della prossima visita chiederò anche lo screening della superficie oculare.

Grazie,

Sara
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI PARTECIPARE A MEDICITALIA.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it