Impianti dentali

Aiutatemi. Ho bisogno di inforazioni a riguardo del patentino dentale. da un anno ho due imianti dentali inseriti nella boca e non riesco in nessun modo ottenere questi patentini dalla clinica di cui mi sono rivolto cercano sempre delle scuse infilandomi diversi documenti rilasciati da loro dicendo che sono sufficienti. Avevo scritto una lettera ma senza nessun riscontro. Mi devono ancora inserire un impianto, ma ormai non sono sicuro perche nello stesso posto mi hanno gia inserito in precedenza e l'hanno estratto perche non andato bene. La cose peggiore che per effetuare tutti questi interventi ho dovuto fare prestito, che pago ancora. Vi prego, cosa devo fare e dove mi posso rivolgere per risolvere questo problema. Vi prego aiutatemi , cè una legge, normativa o qualunque cosa dove mi posso informare o far rispetare i miei diritti
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In un trattamento implantoprotesico è buona norma che il paziente sia informato sul tipo di impianto utilizzato marca, modello e diametro.Se si vuol esser più precisi si può anche rilasciare una documentazione che riporti l'etichetta adesiva del lotto di produzione. Queste informazioni sono importanti anche perchè un domani dovesse insorgere un problema (generalmente protesico) sugli impianti e lei decidesse di rivolgersi ad un altro professionista quest'ultimo per poter intervenire deve conoscere le informazioni che sopra ho elencato.
E' suo diritto avere queste informazioni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Lei ha diritto ad avere tutte le informazioni che richiede.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Confermo quanto detto dai colleghi precendenti. Volevo solo rilevare che lei stesso ha detto che le è stata consegnata una qualche documentazione su carta intestata dello studio.
Se questa contiene le informazioni necessarie a riconoscere il tipo di impianto che è stato usato questo potrebbe già essere sufficiente.

E' buona norma usare l'adesivo presente sulla confezione dell'impianto per fornire una sorta di cartellino con tutti i dati al paziente, ma se tutti i dati vengono forniti in altro modo.... credo sia corretto lo stesso.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto, vorrei ringraziarla per la vostra gentile risposta e chiedere ulteriore chiarimento riguardo il mio problema.
Di quello che ho capito, ogni documentazione della clinica a me consegata è sufficiente . Il mio dubbie è, che li non hanno scritto niente se non una serie di codici di quali non sono in grado di capire nulla, corrispondono agli ipmianti inseriti e se qualità del prodoto che mi hanno garantito al momento di firmare preventivo è lo stessa .
Tra altro non mi hanno conseganto nessua l'etichietta adessiva del lotto.Un altra cose che vorrei chiedere. Quando un impianto vienne inserito e successivamente estratto, può essere utilizzato nuovamente.Perche sucesso in mio caso hanno esstratto un impianto e devonno inserila di nuovo perche si moveva prima ancora di applicazione della corona.
Ed é ultima domanda, perla corono che vienne applicata si rilascia un certificazione, perche neanche questa ho ricevuto.

Grazie in anticipo

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il "patentino" è un ESPEDIENTE COMMERCIALE di alcune ditte produttrici di impianti.
Si tratta di un cartoncino riportante le informazioni comuni: marca commerciale, tipologia di impianto utilizzato, il diametro e la lunghezza.
Ogni cartoncino è fatto in modo diverso a seconda di come gli pare all'ufficio marketing del produttore.

Suo diritto, come le hanno scritto gli altri colleghi, è conoscere queste informazioni, non il rilascio di un fantomatico "patentino".

L'etichetta adesiva resta nello studio.
E' obbligo di legge conservarla all'interno dello studio.
Se il sistema implantare ne prevede una copia, la seconda può essere data al paziente, in caso contrario, o se la copia ne fosse stata inquinata dal sangue durante la manipolazione dell'impianto, se ne trascrivono i dati se il paziente lo richiede.

Quando viene tolto un impianto, viene sostituito con un altro impianto.
Potrebbe variare la dimensione e il diametro.

La certificazione protesica è un documento di autocertificazione, poco più che simbolico quindi, che attesta che il lavoro è stato eseguito da un laboratorio autorizzato.
Fornisce invece riferimenti sulla lega metallica utilizzata per l'allestimento della protesi

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)