Endometriosi +makers tumorali

Gentilissimi dottori,
vorrei un vostro chiarimento in merito a quanto segue: mia sorella si è sottoposta ad una ecografia transvaginale e le è stata diagnosticata la presenza di una cisti di natura endometriosa nonche una ovaia sx deteriorata, lesionata e abbastanza grande( 7,5 cm). Le è stato prescritto un prelievo per effettuare dei makers tumorali che a breve farà, ma io vorrei sapere ciò che dobbiamo aspettarci e le possibili varianti.Sono molto preoccupata.Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
come il suo medico le avrà gia spiegato,la ricerca dei markers tumorali è una prassi consueta ogni qual volta si riscontrano cisti ovariche complesse. Ma ciò non deve assolutamente allarmare, infatti anche in caso di cisti endometriosiche (quindi benigne) il CA-125 può risultare alterato.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo