Keratosis pilaris

Salve,
sono una ragazza 22enne, sin da adolescente ho avuto sulla parte esterna e superiore delle braccia una sorta di sfogo cutaneo, dei puntini rossi, come un' infiammazione dei follicoli piliferi. Lo sfogo si accentua quando effettuo la depilazione delle braccia, ma comunque, anche dopo settimane in cui non mi depilo, lo sfogo è sempre lì. Questo inestetismo della pelle mi ha sempre creato disagio, non solo perché è visibile, ma anche perché al tatto la pelle risulta ruvida e non liscia e morbida come la parte interna del braccio. Facendo delle ricerche ho finalmente scoperto che si tratta della keratosis pilaris, pare che sia molto comune, infatti anche mia sorella ha lo stesso problema. Purtroppo ho letto che non è risolvibile in via definitiva, è vero? Nemmeno dei trattamenti all'acido salicilico possono risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
premettendo come sia necessaria la visita specialistica per la definizione diagnostica, anche perchè si tratta di un gruppo nosologico eterogeneo, le confermo che è vero che la terapia non è di regola del tutto soddisfacente.
Però spesso non è richiesta.
Nel caso si usano emollienti,magari a base di urea, cheratolitici , galenici specifici , retinoidi , cortisonici per casi selezionati,e possono trovare spazio, insieme a norme igieniche (es.umidificare,) , magari soggiorni marini , scrub , ed altro ancora
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)