Informazioni sul proprio pene

buonasera a tutti (anticipo che non so in quale categoria dovevo mettere la domanda così ho scelto medicina generale) sono un ragazzo di 16 anni, volevo avere delle informazioni sul mio pene.. non so se sia di dimensioni normali o sottosviluppato... ho letto su un sito internet che per misurare il proprio pene bisognava metterlo in orizzontale, parallelo al pavimento, e sul lato una riga; non so se il metodo di misurazione sia esatto. le misure sono 17 cm di lunghezza (circa) dipende se sono molto o poco eccitato.. con la mia ragazza a volte superava li superava ma di poco... mentre quando ho fatto la misurazione da solo a casa arrivava a 16,5/16,7 cm la circonferenza invece l'ho presa al centro della lunghezza del pene ed è di 13 / 13,5 cm ... volevo inoltre sapere, se è possibile, quale tipo e taglia (un mio amico ha detto che i preservativi sono come gli indumenti si dividono in taglie) perchè vorremmo provare a farlo io e la mia ragazza ma in modo sicuro...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Sui preservativi ha ragione e per questo problema ogni bravo farmacista le saprà dare le indicazioni specifiche e mirate che lei vuole.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/