Gravidanza e ciclosporina a collirio

Salve.Ho una congiuntivite di vernal che curo (con ottimi risultati) con ciclosporina.Utilizzo le fiale di soluzione per infuzione endovenosa diluito in lacrime artificiali.In questo modo il dottore crea un collirio,da utilizzare a giorni alterni,una volta al giorno.So che la ciclosporina in gravidanza é sconsigliata,ma mi chiedevo se il discorso valesse anche per via oculare e in dosi così ridotte.Sono possibili danni al feto,a queste dosi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente,ufficialmente la ciclosporina è controindicata in gravidanza se non in casi di stretta necessità,ovvero quando i benefici superano i rischi;premesso questo teniamo conto che le concentrazioni ematiche (come le hanno prescritto) saranno mlto basse da non produrre danni al feto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.Spero che questo collirio non mi crei problemi durante la gravidanza.

Grazie ancora

Buona serata