Caduta sopracciglia

Salve,
soffro di dermatite seborroica al viso, soprattutto in quest'ultimo periodo in cui sono molto stressata, dormo male ecc. In questi giorni, con lo stress, è aumentato anche il prurito alla dermatite; infatti temo che proprio grattandomi un pò troppo mi si è staccato un pezzo di sopracciglia. Mi ricresceranno??? è possibile che sia stata questa la causa della persita di un pezzo di sopracciglia??scusate ma non riesco a vedermi così!in più sono pure allergica ai trucchi, nn posso nemmeno camuffare lo spazio con una matita.
Grazie e spero buone notizie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
posso certamente azzardare che la "caduta" del sopracciciglio sia di origine traumatica, da trazione, e che quindi , visto che il follicolo rimane presente, vi sarà la ricrescita.
Ovviamente è utile la visita per escludere altre patologie oltre alla DS, che in ogni caso va curata adeguatamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
la ringrazio per la celerità che ha avuto nel rispondermi. Sono andata da poco dal dermatologo (che esercita in un'altra città)..quindi spero che si risolva presto; sarebbe seccante fare un altro viaggio a pochi giorni di distanza dall'ultimo controllo. La cosa che mi preoccupa è che dopo 4 giorni non vedo segni di ricrescita, quando poi gli altri peli del corpo mi ricrescono in tre giorni. Può aver influito anche il periodo di forte stress che sto attraversando?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La mia estetista mi ha detto che nel punto in cui mi sono cadute non ricresceranno più. Non esiste nulla che possa usare nella speranza che mi ricrescano?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come saprà la estetista non è un medico e non conosce alcunchè della fisiopatologia degli annessi cutanei.
Rivolgendosi invece al medico specialista in Dermatologia potrebbe trovare risposte medico scientifiche.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Potrebbe centrare la mia alopecia androgenetica?
Cordialmente.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Assolutamente no.
Non l'androgenetica.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
forse non dovrei, ma mi sento un pò risollevata!Grazie
[#8]
dopo
Utente
il dottore mi ha detto che è alopecia da stress e che non c'è una cura quindi devo solo pregare che mi ricrescano, ma secondo lui è impossibile che accada :((. Aiutatemi :((
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nutro dubbi che un dermatologo possa mai aver detto una cosa del genere.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
eh, mi ha detto questo e non vedo perchè doveva dirmi una bugia.
Saluti
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lo stress non fa cadere nulla (per fortuna altrimenti saremmo tutti cosi'), eventualmente viene chiamato in causa per forme di alopecia areata, altra patologia diversa da quelle segnalate. Non esistono malattie incurabili,semmai non guaribili, e di solito non ci affidiamo alle preghiere. Tra estetiste e diagnosi fumose le posso solo consigliare di fare chiarezza con percorsi reali e con dermatologi , che di sicuro avranno risposte.
Di piu' da qui non possiamo dire.Definitivamente. Cordialita'
[#12]
dopo
Utente
terzo dermatologo consultato, diagnosi sempre l stessa..stress. Mi ha prescritto esami della tiroide, del ferro, emocromo ed è tutto nella norma; ha detto che l'alopecia provoca una caduta brusca non un diradamento come il mio e che c'è ricrescita quindi è solo stress. Quest' ultimo dermatologo mi ha prescritto serenoa repens mattina e sera ...dopo quanto tempo oss vedere un miglioramento? per ora continuano a ricrescere e a cadere.
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non devo essere stato chiaro.
A parte che il 90% delle persone che conosco ha una buona dose di ""stress",termine abusatissimo in cui facciamo ricadere tutto e niente , suppongo che pure lei , come me e tanti altri ne soffra certamente. E magari noi siamo più fortunati perchè , per il momento , manteniamo ancora le nostre sopracciglia!
In questo caso , pur non vedendo il nesso patogenetico , cioè il meccanismo con cui lo stress colpirebbe selettivamente le sopracciglia potrei accettare che le venisse consigliato un ansiolitico, tipo benzodiazepina , oppure, meglio, una psicoterapia.
Una serenoa repens, che ha un blando effetto antiandrogenizzante, è quindi NON congruente, non essendo emersa questa diagnosi.
Quindi capirà che , per fare un esempio , è un pò come se , mancando la luce elettrica in casa, le venisse detto che non è stata pagata la bolletta e che quindi è stata disattivata la corrente.
Dunque la soluzione è...cambiare le lampadine!!!!!
A questo punto veramente non sappiamo proprio come aiutarla;troppo assurdo, cerchi di fare maggiore chiarezza.
Nel suo interesse.
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
io non sono un medico, non ho avuto la fortuna di studiare nella vita per questo quando mi sorge un problema cerco di rivolgermi a chi ne sa qualcosa; questi tre mi hanno detto che un accumo di stress può causare situazioni simili, di stare tranquilla e tutto si autorisolverà..l'ultimo m ha prescritto serenoa repens 80mg che diamine ne so io che non centra un bel niente con le sopracciglia? quindi non se la prenda con me!mi rassegno a perdere le sopracciglia, rimedierò con il make up ma dermatologi non ne voglio più vedere.
Cordialmente
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nessuno se la prende.
Si cerca solo di spiegare , nei limiti del possibile.
Ma cedo alla forza maggiore.
Sarà lo stress.:-)
Cordiali saluti