Intolleranza al lattosio e assunzione pillola

Salve,
Da circa 1 settimana ho continui episodi di diarrea dopo i pasti, per questo il mio medico mi ha detto di non mangiare per 15 giorni latticini, perchè sospetta un'intolleranza al lattosio. Io da 4 mesi assumo la pillola trifasica a basso donaggio Lucille, senza mai nessun problema, che però contiene lattosio.
Volevo sapere se un'eventuale intolleranza al lattosio può diminuire l'effetto contraccettivo della pillola e se quindi mi conviene usare anche il preservativo per questi 15 giorni finchè non avrò la certezza di aver o meno questa intolleranza.
Gli episodi di diarrea li ho sempre avuti comunque a più di 6 ore dopo l'assunzione della pillola.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'intolleranza al lattosio non compromette l'efficacia contraccettiva, ma se ha RIPETUTI episodi diarroici, anche se dopo 4h, conviene utilizzare altre precauzioni, per estrema sicurezza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"