Noto dei piccoli puntini neri nello sperma, come dei peletti delle volte. cosa può essere?

Salve, ho 18 anni e grazie a Dio mi sento in gran forma fisicamente. Da qualche mese però, noto nel mio sperma dei puntini neri, come dei peletti. Non ho alcun dolore, niente sangue, nessuna difficoltà niente di niente! Però noto queste cose quà che un pò mi preoccupano...di cosa si tratta?

P.S. un mese fa ho fatto analisi del sangue, delle feci e delle urine ed è risultato tutto perfetto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

non riuscamo a capire cosa voglia dire con "puntini neri, come dei peletti"; comunque in questi casi, senza una valutazione clinica diretta ed un esame del liquido seminale, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare poi una indicazione su quali passi successivi fare.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Cerco di spiegarmi meglio, delle volte sembra come il caffè residuo che resta sul fondo della tazzina...non trovo altro modo per spiegarlo sinceramente!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che solo un esame del liquido seminale, con una attenta valutazione anche delle sue caratteristiche fisico-chimiche, possa darci una indicazione più precisa del suo attuale problema .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono alto 1.68x100 Kg. Faccio una vita piuttosto sedentaria apparte ad fare passeggiate di sera e giocare a calcio 1-2 volte a settimana. Questo può incidere?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no,concordo con il collega sulla necessita di un esame del liquido seminale nel sospetto di una emospermia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Perdoni la mia ignoranza in materia, ma questa è una malattia? E' grave alla mia età? Ci sono rischi di una seria malattia?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'emospermia non è una malattia ma è un sintomo e, se vuole avere più informazioni su questo problema clinico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html.

Un cordiale saluto.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho letto il suo articolo, molto interessante. Quindi da quello che lei ha scritto appunto nel suo articolo, posso dire che non è preoccupante dato che ho 18 anni e non è associato a nessun altro sintomo tipo dolore, difficoltà, bruciore ecc. Grazie per le risposte!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si tratta di emospermia ma, le ripeto, ora bisogna consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Cerco di spiegarmi meglio. Lo sperma, appena fuoriesce, è normalissimo, bianco e denso (come nella normalità) questi puntini si notano per esempio quando resta per tanto tempo nel preservativo e lo sperma diventa trasparente, tanto da poter vedere questi piccoli puntini neri, alla fine di un normale rapporto. Detto questo, la ringrazio per le sue risposte e farò come ha detto lei. Ma un ultima cosa, alla mia età può essere prostatite o addirittura qualcosa di più grave? Perchè io non mi sto preoccupando più di tanto perchè non ho alcun tipo di dolore per esempio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
C'è una differenza se questi puntini o meglio dire grumi si presentano solo quando lo sperma è ormai liquefatto? Perdoni la mia insistenza, ma vorrei un ulteriore parere. La ringrazio ancora per le risposte che mi ha dato in precedenza.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore ,

purtroppo non perdono la sua insistenza perché ci fa descrizioni "dei suoi puntini neri nello sperma" complesse ed impossibili da capire, soprattutto da questa sede, quando un semplice esame del liquido seminale ci chiarirebbe in breve tempo ed in modo preciso e corretto il suo reale problema, se di problema si tratta.

Senta ora o risenta un bravo andrologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ha ragione lei. La paura che possa essere qualcosa di più importante di una semplice emospermia mi porta a trattare l'argomento con lei e non con un andrologo in diretta. Farò l'esame nella speranza che non sia nulla di grave. Grazie e ancora e mi scusi per il disturbo, sempre gentilissimi!
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio , non drammatizzi e poi ci aggiorni!