Colonscopia risultato esame istologico

Buongiorno,

volevo chiedere delucidazioni sul risultato istologico di
una colonscopia che ho fatto dopo aver notato per svariati mesi muco nelle
feci, ho 25 anni.

Esami del sangue tutto ok.
Vi chiedo la traduzione del referto in quanto non riesco a capire di cosa si tratta...
Ho preso anche un'appuntamento per la cura ma in attesa vorrei tranquillizzarmi un pò.( devo attendere alcuni giorni ma vorrei sapere qualcosa intanto)

Riporto i risultati del referto:

1° campione 1) biopsia ileo 2) biopsia retto

1) frammenti di mucosa del piccolo intestino con edema nella lamina propria, ove focalmente si osservano follicoli linfatici con centri germinativi iperplastici.
2) frammenti di mucosa del grosso intestino con edema nella lamina propria.

2° campione referto c'è una foto
sempre 1)biospia ileo 2)biopsia retto
esame macroscopico
1)frammenti in aggregato di cm 0,4
2)frammenti in aggregato di cm 0,4

1....2: n.2 in toto

diagnosi microscopica

1) frammenti di mucosa del piccolo intestino con edema nella lamina propria, ove focalmente si osservano follicoli linfatici con centri germinativi iperplastici.
2) frammenti di mucosa del grosso intestino con edema nella lamina propria.

non riesco a capire cosa significano..potete darmi informazioni per favore?
sono preoccupata!
Subito dopo la colon si ipotizzava il morbo di crohn...
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Getilissima,

il referto istologico è nel complesso negativo per patologie di rilievo. Bisogna però avere la trascrizione della colonscopia e sapere i suoi sintomi (solo muco o anche altro ?) per poterle dare un parere più completo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile eutente,

credo che possa tranquillizzarsi in ogni caso.

Lei dice
<<dopo aver notato per svariati mesi muco nelle feci>>
e
<<Subito dopo la colon si ipotizzava il morbo di crohn...>>

Le rispondo che la minimalità del dato istologico mi lascia presupporre un'altrettanto minimalità del quadro macroscopico (= referto colonscopia),
che pure, come dice il collega Cosentino, è utile conoscere.

Questo le dico al fine di tranquillizzarla sull'entità lieve, in ogni caso, del problema rilevato!

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, riporto il referto della colonscopia per altre informazioni.

PANCOLONSCOPIA + ILEOSCOPIA TERMINALE

Negativa l'ispezione della regione perianale.
All'esplorazione digitale sfintere anale tonico, mucosa rettale liscia e scorrevole.
Buona pulizia del viscere. Assenza di sangue nel lume.
Si esplorano il colon sino al cieco e l'ileo terminale senza osservare difetti di canalizzazione.
La mucosa ileale appare edematosa, friabile e facilmente sanguinante al contatto dello strumento (BIOPSIE).
Regolari il cieco, il colon ascendente , traverso, discendente ed il sigma.
Nel retto distale presenza di alcune aree iperemiche (biopsie).
In retrovisione si evidenzia la congestione del plesso emorroidario.
Controllo secondo il giudizio clinico.

può essere effettivamente morbo di cronh?

C'è da precisare che non ho sempre muco, ed alcune volte gli episodi di muco sono abbondanti forse causati da alcuni cibi (ho notato ad esempio marmellata e cereali che ho abolito)

Grazie per la vostrà disponibilità
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mucosa "friabile" non lascia presagire un M. di Crohn,
come poi hanno confermato gli esiti istologici.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> La mucosa ileale appare edematosa, friabile e facilmente sanguinante al contatto dello strumento (BIOPSIE). <<

>> Nel retto distale presenza di alcune aree iperemiche (biopsie).<<

L'aspetto endoscopico è una quadro aspecifico e può essere dato anche dal traumatismo dello strumento. Il dato obiettivo è dato dall'istologia negativa e dalla sintomatologia (solo muco nelle feci) che non corrisponde assolutamente alla malattia di Crohn.

Non ci pensi e dia un ... calcio alla paura del Crohn.

Cordialmente