Frequenza rapporti

Salve a tutti,
volevo gentilmente chiedervi un consiglio sulla frequenza dei rapporti nel periodo fertile, è sufficiente avere rapporti a giorni alterni nella sttimana fertile o bisognerebbe aumentare la frequenza. (per aumentare le probabilità di fecondazione) Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

Gent.le utente

vi sono varie "idee di pensiero" su questa evenienza, c'è chi dice che non deve essere imposto un periodo d'astinenza perché questo può limitare la qualità del liquido seminale e chi invece consiglia una astinenza di qualche giono da concentrare sul periodo fertile. Personalmente io propendo per la prima ipotesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma a parte l'astinenza, io intendevo proprio la frequenza dei rapporti nella settimana fertile, cioè se avere rapporti tutti i giorni, due volte al giorno, oppure un giorno si ed un giorno no!.La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

è la stessa risposta che le ho dato in precedenza, viva serenamente questa attesa altrimenti potrebbe diventare peggio di un intenso lavoro e gli spermatozoi ne risentirebbero.

Ancora cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Maretti, le ricordo che spermatozoi, capaci di fertilizzare un ovocita, riescono a rimanere vitali nelle vie genitali femminili per almeno 72 ore e quindi una coppia, con una regolare attività sessuale, non deve avere ritmi forzati e, se deve succedere, una gravidanza si verifica senza utilizzare alcuna astinenza o "aumenti di frequenza" dei rapporti sessuali.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, vivrò con serenità il tutto... e come và và!
X dott. Beretta: Sia io che mia moglie abbiamo fatto i dovuti controlli, e "saremmo" entrambi fertili. Grazie ancora della pazienza!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, se tutto è a posto, non createvi ansie e problemi inutili stravolgendo la vostra vita sessuale.
[#7]
dopo
Utente
Stiamo optando per i rapporti a giorni alterni nella settimana fertile di mia moglie... che Dio ce la mandi buona :)
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
A proposito quanti anni ha sua moglie?
[#9]
dopo
Utente
34 appena compiuti...
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, anche questo è un dato clinico rassicurante, visto che non presentate altri problemi clinici particolari.

[#11]
dopo
Utente
Speriamo bene...le farò sapere gli sviluppi.. Grazie ancora Dottore. ;)
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene qua siamo, ci aggiorni, se lo desidera.
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

personalmemnte consiglio alle coppie che cercano gravidanze con rapporti "mirati" di avere rapporti a giorni alterni cominciando da 4 giorni prima della presunta ovulazione.fno a 4 giorni dopo (4-5 rapporti)
Consiglio alla donna di rimanere sdraiata a letto per una mezzora dopo il rapporto ( non andare a lavarsi immediatamente dopo il rapporto !!) in modo da favorire la fisologica deposizione dell'eiaculato nel fondo vaginale, per il tempo legato alla sua coagulazione....
buona fortuna !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#14]
dopo
Utente
Grazie dott. Pozza, il uo consiglio e quello degli altri suoi colleghi corrisponde esattamente a quello che stiamo facendo io e mia moglie, sperando che tutto vada bene. Grazie ancora
[#15]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarvi di come è andata questo mese. Purtroppo anche stavolta non c'è stata fecondazione. Ogni mese (ormai è un anno) questa delusione, oggi sono veramente demoralizzato, premetto che andrò dall'andrologo a fine di questa settimana, anche se ho già fatto delle analisi, che ho già postato qui, da chi risulta un quadro normale e quantomeno discreto. anche mia moglie ha fatto i controllo tranne quello delle tube, a questo punto non ci rimane che approfondire anche quello... Mah che tristezza:(!!!
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Coraggio e non si deprima inutilmente, questo è un atteggiamento che non aiuta.

Risenta ora il suo andrologo ed il ginecologo di sua moglie poi ci aggiorni, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.