Conservazione

Buona Sera.
La Clindamicina 1 fl da 600mg diluita in 100cc di NaCl,
si puo conservare in frigo? se si, per quanto tempo?
Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
per motivi di sterilità della preparazione sarebbe necessario iniettare il farmaco subito dopo la preparazione;in frigo ,una volta ricostituito si pùo tenere ( secondo la mia opinione personale) max 1-2 ore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vannucchi
grazie per il cordiale consulenza.
Vorrei chiederle se,(relativamente alla diluizione e conservazione in frigo
della Clindamicina come per altri ATB) esistono: evidenze scientifiche,protocolli e/o regole
scritte per la corretta conservazione (pur rispettando e considerando la sua opinione di professionista).
Cordialità.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
per quanto sia a conoscenza le modalità di conservazione sono riportate nel dossier registrativo del farmaco in cui vengono indicate le modalità di conservazione etc, se non espressamente indicato, riguardo alla conservazione dopo il farmaco sia stato preparato; vale l'indicazione assoluta di somministare il farmaco immediatamente dopo la sua preparazione