mani che diventano fredde e cambiano colore

Buonasera a tutti.
Da qualche tempo, nel periodo invernale le mie mani cambiano colore all' improvviso. Alcune dita si ghiacciano e diventano gialle, successivamente le unghie diventano di un colore blu-violaceo oppure tendenti al grigio.
Cosa può essere?

ps: ho 19 anni
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i disturbi che riferisce potrebbe essere inquadrati nel "fenomeno di Raynaud", collegato a particolari sindromi di tipo reumatologico. Dovrebbe sottoporsi a visita specialistica per valutare la sua storia clinica ed eseguire eventuali ulteriori accertamenti. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, comunque ci si può accorgere del fenomeno di Raynaud anche da analisi del sangue complete, oppure c'è qualche particolare esame da fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il fenomeno di Raynaud è solo un sintomo. In base ad altri eventuali disturbi, da ricercare nella storia clinica in sede di visita, si potrà decidere quali esami eseguire per trovare conferma del sospetto diagnostico che potrebbe sorgere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per le risposte