Metamero dorso-lombare

RX RACHIDE IN TOTO IN ORTOSTASI
"Si segnala condizione di metamero di passaggio dorso-lombare."
Potrei sapere in parole semplici che significa, e se può condizionare una algia persistente nella zona scapolare sinistra?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente,
il termine indica semplicemente che c'è una vertebra (metamero è un sinonimo, in questo caso, di vertebra) che ha caratteristiche intermedie tra quelle dorsali e quelle lombari; per esempio potrebbe essere una prima vertebra lombare che abbia degli abbozzi di coste, oppure una dodicesima vertebra dorsale che fosse priva delle coste...
In ogni caso, non è una patologia, e quindi non può condizionare il dolore che Lei accusa.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx