Miopia, rischi futuri

Buongiorno, sono Alessandra, ho 30 anni e scrivo da Como, vi faccio un riassunto della mia situazione che mi sta un pochino terrorizzando:
Sono molto miope fin dalla tenera età, oggi i miei valori sono di -11D e -13D ma tuttavia la miopia è stabile ormai da qualche anno, la retina dell’occhio peggiore ha subito un trattamento laser per un foro e una crio subito dopo per alcune degenerazioni insorte subito dopo il laser, ora è da circa un anno che la situazione sembra stabile; la nonna materna soffre di glaucoma
non mi sono mai preoccupata per la salute dei miei occhi nel senso che tutto andava bene e non conoscevo i rischi della mia miopia, ma da quando ho avuto problemi alla retina sono entrata in un circolo vizioso e nel terrore, ho paura che con l’andare degli anni diventerò cieca, o per glaucoma, o per maculopatie ecc..
Ma con questo tipo di miopia sono veramente così a rischio come si legge su internet? Ci sono persone che con il mio difetto conservano la capacità visiva? Ho paura..mi sembra che la mia vista “abbia i giorni contati”…
Grazie
Ale
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile Alessandra, desidero innanzitutto tranquillizzarLa per i rischi dei suoi occhi. E' vero che la Sua miopia è elevata ed ha una familiarità per patologie oculistiche, ma non bisogna mai dare per certo un futuro nero che nessuno può prevedere con certezza. D'altra parte ad esempio, qualsiasi fattore di rischio (fumo, colesterolo, ipertensione, stress) non è indice di certezza ssooluta di gravi problemi di salute. Venendo ai suoi occhi, Le consiglierei solo di controllarSi ogni sei mesi dal Suo Oculista. Vedrà che la Sua vista si manterrà ottima per lunghi anni. Stia pure tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buon giorno, allarmarsi e vivere nel terrore non farà certo bene ne a lei ne alla sua vista, la sua miopia richiede solo dei controlli periodici programmati e la sua capacità visiva potrebbe rimanere invariata per i prossimi 60 anni. E' vero che statisticamente è descritto un maggiore rischio di complicanze in miopie elevate, ma questo non deve preoccuparla più del necessario,frequenti controlli oculistici regolarmente (due volte all'anno) e viva bene..

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Utente
Desidero innanzitutto ringraziarVi per la risposta immediata e per il servizio che mettete a disposizione; lodevole.
I controlli dopo la lesione alla retina li frequento in maniera regolare ogni 4 mesi, dunque su questo dovrei stare tranquilla, ho fatto le stesse domande del consulto al mio oculista ma è stato piuttosto vago nelle risposte, l'unica cosa che dice è che la mia retina, nonostante le degenerazioni periferiche è in un buono stato, e mi ha parlato di una retino-coroidosi che non ho idea di cosa sia....(se potete illuminarmi).
Detto questo, la miopia elevata come la mia è cosa rara? Avete pazienti anziani con questi valori diottrici che vedono0 ancora bene?
Grazie buon lavoro e buona giornata!
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Retino-coroidosi = tipici aspetti della retina di un miope non sempre patologici.
La miopia come la sua è cosa frequentissima.

Seguo moltissimi pazienti anziani con miopie anche molto più elevate della sua che conservano un ottima performance visiva.

Illuminata?? :-)

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Illuminata..si grazie :-)
Le faccio l'ultima domanda poi la lascio al suo lavoro:
Per quanto riguarda il glaucoma, avendo familiarità (anche se la nonna è l'unico caso in famiglia) e una miopia elevata, il rischio di sviluppare la malattia è davvero così alto? Devo cominciare già da ora a fare un campo visivo annualmente (ricordo che ho 30 anni).
Grazie dottore, buon lavoro e Buona Pasqua in anticipo!
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Controlli la pressione oculare ad ogni controllo, faccia anche una pachimetria e stia tranquilla.