Noduli polmonari

b.sera mio padre di anni 63 fumatore ha eseguito una tc torace ad alta risoluzione il risultato è il seguente: nel lobo super. di dx in sede inferiore,para scissurale,si è evidenziato un piccolo nodulo sub centimetrico mm7 i margini sono finemente spiculari;nel precedente esame tc sel 2/2/08 si apprezzava nella stessa sede uno sfumato aspetto nodulare.
altri due aspetti nodulari tipo ground glass di 8mm e 6mm in sede apicale sn appaiono modicamente ingraditi ma erano apprezzabili in precedenza.
nel lobo superiore sn ispessimento nodulare della pleura parietale di 13mm era presente in precedenza e appare invariato.
il medico consiglia di ripetere la tc tra 6 mesi cosa consiglia lei?
grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente suo papà ha avuto in passato malattie gravi (ad esempio tumori)? perchè ha eseguito una TAC?quali sintomi ha o aveva?Il referto indica diverse situazioni in entrambi i polmoni. Sarebbe utile confrontare direttamente le immagini delle 2 TAC. Non potendo vedere le immagini le consiglio un controllo presso uno specialista pneumologo o chirurgo toracico.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, no mio padre non ha mai avuto malattie gravi e non ha nessun sintomo ha fatto queste 2 tac per controllo lei pensa che sia qualcosa di serio?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Mi ha fatto una domanda da 1 milione di dollari: sa una cosa grave non deve essere per forza un tumore;anche una polmonite trascurata potrebbe aggravarsi. Facciamo così se si trova a passare per Roma mi passi a trovare con le TAC in ospedale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie Dottore se non la disturbo la prossima settimana la passo a trovare la ringrazio ancora per la sua disponibilità