Elettrocardiogramma sotto sforzo

buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, ansioso e stressato, ho fatto un ecg holter con risultato negativo ed un ecg sotto sforzo a causa di presione un pò alta 140/90 e frequente cardiopalmo, però sono un soggetto molto stressato e ansioso, con il seguente esito:
preEXE: fc 105 mmHg: 140/90 maxSTI -0,2
EXE 1: 3:00 km/h: 2.7 gradi: % 10.0 METS: 4,7 fc: 129 mmHg: 170/70 MaxSTI -0,2
EXE 2: 3:00 km/h: 4.0 gradi: % 12.0 METS: 7,1 fc: 154 mmHg: 180/70 MaxSTI -0,2
EXE 3: 3:00 km/h 5.4 gradi: % 14.0 METS:10,1 fc: 169 mmHg: 180/70 MaxSTI -0,7
Picco: 0:46 km/h 6.7 gradi: % 16.0 METS: 13,5 fc: 179 mmHg: 180/70 MaxSTI -0,5
recup1: 2:00 km/h 2.7 gradi: % 10.0 METS: 4,7 fc: 133 mmHg: 160/70 MaxSTI 2,6
post 1 : 1:23 km/h 0.0 gradi: % 0.0 METS: 1,0 fc: 125 mmHg: 140/80 MaxSTI 0,1

motivi interruzione: FINE PROTOCOLLO
Sintomi: ASSENTI

Conclusioni: TEST MASSIMALE, INTERROTTO AL PRIMO MINUTO DEL IV STADIO, NEGATIVO PER ANGOR ED ISCHEMIA.
ASSENTI ARITMIE.
IPERTENSIONE ARTERIOSA CHE SI NORMALIZZA NEL POST RECUPERO.
RECUPERO REGOLARE.
BUONA PERFORMANCE

il mio medico di base mi ha detto che il mio cuore è sanissimo che non ho bisogno di nessuna visita cardiologica e per la pressione leggermente alta mi ha consogliato di diminuire il sale durante i pasti e riprendere a fare attività sportiva.
voi cosa pensate della situazione del mio cuore?
e la mia domanda in tutto questo è: è normale sotto sforzo avere la pressione 180/70 ... la minima, partendo da una base di 140/90 ... è normale che si abbassi?? non è indice di qualche problema?
perdonatemi ma, come ho detto proma sono molto ansioso e vorrei avere delucidazioni. saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo normalissima e verosimilmente i suoi sono problemi di ansia. Si tranquiillizzi.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta dott. Cecchini, quindi la pressione 180/70 sotto sforzo è buona?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo. E' normale. Arrivederci
cecchini