Ciste del sinus pilonidalis

Salve , sono la mamma di un ragazzo di 16 anni circa 1 anno fa mio figlio accusava dei fastidi vicino l'osso sacro , nel verificare ho notato un ciuffetto di peli , li ho stretti con le dita e si sono tolti , il fastidio era finito .
6 mesi fa ha riavuto lo stesso fastidio e ho notato che aveva un piccolo foruncolino , l'ho spremuto ed e' uscito pus e sangue , e anche stavolta e' tutto passato .
Una settimana fa senza alcun dolore o fastidio , mio figlio si e' ritrovato gli slip sporchi di sangue , nel controllare aveva un forellino piccolissimo che tende a far fuoriuscire del sangue , portato dal medico di famiglia , ha detto trattasi di " Fistola pilonidale " .
Dal momento che non ha dolore , ne fastidio ne arrossamenti , e , al tatto non ci sono bozzi e sono due volte in una settimana che dal foro esce un po di sangue , vorrei provare a curarlo , cosa mi consiglia ?
E' utile togliere i peli nel punto in questione con la luce pulsata ?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La depilazione preventiva della regione e' senza dubbio una buona abitudine, soprattutto in quei soggetti che dimostrano facilita' a sviluppare questo tipo di problemi: adesso pero' non e' il momento di pensare alla prevenzione, ma e' tempo di affrontare il problema che si e' sviluppato. Mi pare difficile che un Medico possa aver diagnosticato una fistola solo con la visita: potrebbe essere che invece siamo soltanto allo stadio di cisti, magari ascessualizzata. Ad ogni modo, che sia una cisti o che si sia gia' complicata formando anche una fistola non c'e' di sicuro da rallegrarsene: suo figlio deve recarsi da un Chirurgo per confermare la diagnosi e predisporre il trattamento del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta e seguiro' il suo consiglio .
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se vuole approfondire l'argomento mi permetto di consigliarle la lettura di questo breve articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Cordiali saluti