Ortopanoramica

Buongiorno,
gentilmente vorrei un consulto,
dal referto della panoramica risulta :
parodontopatia con riassorbimento a sviluppo misto,prevalentemente orizzontale.
RAREFAZIONE PERIAPICALE PER PERIODONTITE DI 17,26,36
CISTI PERIAPICALE DI 16.
Io ho 26 anni le gengive non sanguinano e non sono gonfie,ultima detartrasi otto mesi fa però sono stata 4 anni senza farla.
il 36 è stato estratto 8 mesi fa,il 26 è un dente devitalizzato con fistola,il 17 lo sto curando,
il 16 era stato otturato.
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le rispondo:
-sembrano esserci manifestazioni caratteristiche della malattia parodontale ( piorrea ) la cui diagnosi però va fatta con sondaggio parodontale e rx endoorali
-a carico dei 3 molari si dovrebebro essere dei riasssorbimenti in apice con una lesione cistica a carico del primo molare supoeriore di destra
il fatto che non sanguinino non è derimente per cui una visita da un collega parodontologo è consigliabile
le alterazioni radiologiche apicali sono quindi giustificate ad esclusione del dente estratto
in virtù della sua giovane età meglio si tenga più controllata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gent.mo Paziente,
la ringrazio per la fiducia che ripone nei consulenti di questo portale e comprendo anche lo zelo del collega nel volerle comunque offrire un aiuto a comprendere lo stato di salute della sua bocca.
Tuttavia devo attenzionare lei e i colleghi che la visita specialistica odontoiatrica non puo' basarsi sulla radiografia panoramica e che le informazioni ricavabili dalla stessa possono assumere significati diversi a seconda dei sintomi soggettivi, dei segni oggettivi e dell'anamnesi.
La radiografia OPT resta senz'altro uno esame fondamentale per l'odontoiatra e molte informazioni sono spesso già chiare con la sola radiografia, soprattutto per l'odontoiatra con lunga esperienza professionale.
Resto pero' sempre piuttosto prudente quando non possibile visitare direttamente il paziente.
Un cordiale saluto.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Marco Pascolini Dentista, Gnatologo 13
Ill.issimo Sig Paziente, solo da una OPT (il cui referto è generalmente effettuato da un radiologo generalista) diventa moolto difficile fare una diagnosi, la cosa migliore è che Lei si rechi dal Suo odontoiatra di Fiducia per un consulto e per una visita.
Cordialissimi Saluti

Dr. Marco Pascolini Specialista in Ortognatodonzia