Neo da operare

Salve,vorrei avere delucidazioni su un piccolo intervento che dovrò fare la settimana prossima.Devo togliermi due nei,uno che avevo dalla nascita ed è mutato e l'altro,un nevo giunzionale,che è "nato"una paio di anni fa.Il dermatologo ha detto che non è urgente eliminarli ma è meglio farlo,quindi ho preferito farli cacciare subito.Il mio problema è che alcune persone mi hanno messo ansia dicendomi che fino a che non è urgente farlo è meglio non toccarli i nei perchè potrebbero "inferocirsi",e magari svilupparsi in qualcosa di più grave,magari se fanno male l'operazione.Sinceramente non so quanto ci sia di vero in affermazioni del genere,logicamente non credo sia possibile,ma dall'alto della mia ignoranza inizio a pensare che siccome è una credenza molto comune magari un fondo di verità c'è.Vorrei quindi sapere se effettivamente c'è qualche rischio nel fare questo piccolo intervento.Grazie anticipatamente,come sempre,a tutti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
quello che scrive è compatibile con le storie che si raccontavano a livello popolare un tempo; un fondo di verità esiste e glielo spiego:

Purtroppo una volta, quando la diangosi precoce del melanoma non esisteva, si arrivava a togliere una lesione melanocitaria maligna sulla pelle, proprio quando era molto avanzata. Di lì a poco, il poveretto moriva perchè l'intervento era stato effettuato troppo tardi.

Per questo motivo, il nesso asportazione del melanoma=morte era molto vicino e da qui il detto popolare "i nevi non si toccano"!

In realtà è vero il contrario: i nevi anche minimamente atipici ad oggi possono e debbono essere sottoposti alla escissione preventiva proprio per evitare che degenerino oppure che un melanoma da sottile diventi profondo eed aggressivo.

Sappia che ad oggi togliere un melanoma iniziale significa SALVARE LA VITA AD UN PAZIENTE.

Spero che abbia chiaro ora il concetto..

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottoressa,finalmente ho avuto una risposta chiara ed esaustiva,anche perchè,credendo fosse una domanda alquanto ridicola,non l'avevo mai posta al mio dermatologo,rimanendo però con il dubbio e quindi anche con l'ansia.
Grazie ancora,saluti!