Lesione sulla lingua

Buongiorno
Da ca. 2 mesi mi e' apparsa una lesione sulla parte centrale del dorso della lingua a circa 1,5 cm. dalla punta. Oggi la lesione appare quasi circolare con un contorno bianco e un centro aperto e rosso. Al tatto si avverte una parte dura sotto la lesione e la lesione stessa non e' dolorosa.
le dimensione del bianco sono di ca. mm. 6 mentre la parte rossa e' di mm. 4
All'inizio ho cominciato a sentire una sensibilizzazione sul punto senza alcuna lesione, poi questa sensibilizzazione mi ha portato a posizionare automaticamente la mentina che tenevo in bocca sul punto e la sensazione e che questa mentina abbia in quanche modo favorito l'apertura di un buco.
Senza successo ho applicato Pyralvex. Poi sono passato (sempre dietro consiglio medico) a Kenacort A Orabase, che inizialmente mi ha ridotto le dimensioni del foro. Dopo aver magiato una pizza, la parte rossa si e' allargata alle dimensioni attuali, per cui e' diventato piu' difficile alimentarsi. Il Kenacort che praticamente metto 24 ore su 24, tende a sbiancare la parte rossa ma solo sulla parte centrale.
Dopo il pasto, la parte rossa ridiventa infriammata ed allora riposiziono il Kenacort, che pero' ha il suo maggior effetto durante la notte. La sensazione e' che Kenacort non sia sufficiente. Il mio dentista dice che si tratta probabilmente di una papilla infiammata, ma aveva visto la lesione perfettamente rotonda e senza margini prima della pizza. Ora appare piu' grande e con margini non piu' regolati.
Ho chiesto un consulto ad un Otorinolaringoiatra.
Queste informazioni suggeriscono preoccupazione o rientrano nei casi poco rilevanti? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente una lesione che non guarisce va tenuta controllata con sospetto e monitorata con attenzione
ormai è da un tempo abbastanza lungo per non essere guarita per cui un controllo magari presso il reparto di odontostomatoglogia dell'ospedale a lei più comodo potrebbe esserle utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Finotti,
vorrei aggiungere un particolare.
ca. 4 anni fa il dentista ha cominciato una cura di radice su un molare.
Data la lunghzezza dell'operazione, ad un certo punto, spazientito, ho chiesto di interrompere la cosa e di chiudere il dente in qualche modo.
Nel tempo questo dente e' dieventato scuro e si e' rotto.
Non ho alcun dolore, se non un leggero fastidio, tanto che intendevo farlo estrarre definitivamente. E' possibile immaginare che quanto inserito nel dente in sede di cura (una miriade di una sorta di aghi inseriti uno per volta - da qui la lunghezza dell'intervento) abbia in qualche modo potuto provocare un danneggiamento tale da rivelarne gli effetti sotto forma di questa lesione sulla lingua?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no
mentre un dente rotto può per trauma continuo provocare lesioni ai tessuti molli
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
una precisazione:
il dente di cui le parlavo prima e' il secondo molare inferiore destro, quindi difficilamente riuscirei a mordrmi con questo. Ma è proprio a causa di questo molare che ho dovuto modificare la masticazione e spesso mi sono morsicato piu' volte la lingua. Per essere piu precisi con il secondo molare superiore sinistro, anch'esso rotto, ricordo di essermi morso proprio nel punto in questione tanto forte da sanguinare. Dolore fortissimo. Ma la domanda che devo riproporre: e' possibile che una morsicatura, sebbene con un dente appuntito perche rotto, possa non guarire nell'arco di due mesi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ricercare nelle cause dentali il suo problema si scontra con l'evidenza che la lesione è al centro della lingua. Necessita pertanto di una visita specialistica ed eventuali approfondimenti diagnostici per maggiore tranquillità.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie, pensa sia possibile inviare una o piu' fotografie della lesione?
[#7]
dopo
Utente
Grazie, pensa sia possibile inviare una o piu' fotografie della lesione?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non possiamo dare pareri sia su foto come anche su radiografie
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
a seguito istologia e' risultato un granuloma.
Asportandolo per eaminarlo il problema e' stato di fatto risolto
Ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Grazie a lei per la cortesia nel rispondere e chiarire il tutto anche a patologia risolta; questo ci aiuta tanto.
Buona pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.