Calcitonina elevata cea regolare

salve,a mio padre (54anni) è stato riscontrato un carcinoma midollare nella tiroide.gli è stata asportata la tiroide e linfonodi centrali-3 su 4 erano metastatizati.dopo 2 mesi dalle nalisi del angue la calcitonina risultava poco superiore al limite,16 contro 12 mentre prima era di 700 circa.il CEA è rientrato nei limiti.i linfonodi latero cervicali ecograficamente non sembrano avere nulla.Cosa vuol dire cio?ho letto molte cose riguardo questo tumore ma la confusione che ho fatto è grande.Vorrei anche sapere quali sono i centri piu attrezzati in Italia ed Europa per la cura di questo male.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La Calcitonina è un peptide la cui determinazione è di fondamentale importanza nella diagnosi e nel monitoraggio del carcinoma midollare della tiroide.
Nel caso del Suo papà, come scrive Lei, è quasi rientrato nei valori normali, mentre prima era di circa 700.
Coinvolga il Suo oncologo che La rassicurerà ulteriormente.

Inoltre un aumento di Calcitonina è riscontrabile anche in patologie non tumorali come pancreatiti, tiroiditi e nell'insufficienza renale. L'ipergastrinemia presente nella sindrome di Zollinger-Ellison e nell'anemia perniciosa possono far aumentare i livelli sierici di Calcitonina.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
come si evolvera questa malattia?è possibile uscirne definitivamente? ho letto che quando ci sono metastasi nei linfonodi la prognosi è sfavorevole... QUESTO VALE ANCHE SE AL MOMENTO NON CI SONO METASTASI IN ALTRI POSTI VISTO CHE QUEI LINFONODI SONO STATI RIMOSSI?QUALI SONO I CENTRI MIGLIORI CHE LEI CONOSCE?VORREI FAR VALUTARE LA SITUAZIONE IN PIU POSTI.GRAZIE
OLTRETUTTO SONO PREOCCUPATO PERCHE HO LETTO QUALCOSA RIGUARDO MALATTIE GENETICHE...MEN1 E 2... QUANDO E COME SI MANIFESTANO?PUO ESSERE IL SUO CASO E QUINDI IL MIO O DEI MIEI FRATELLI?HO 28 ANNI E UNA BIMBA DI 1 ANNO E LA PAURA è TANTA...VI PREGO DI RISPONDERE A TUTTI I MIEI QUESITI, GIUSTO PER STARE UN PO PIU TRANQUILLO ANCHE SE SO GIA CHE TUTTI I CONTROLLI DEVONO ESSER FATTI COMUNQUE.