Difficoltà a dimagrire

Le scrivo per mia figlia 16 enne H 160 per 57kg. soffre di amenorrea secondaria da circa 1 anno e mezzo prendendo il Chirofol il mestruo ritorna il ginecologo dice di continuare così ora il problema è questo: lo scorso luglio ha iniziato una dieta ipocalorica 1100 kcal sotto stretto controllo medico ed i primi due mesi tutto è andato bene a settembre pesava 53 kg. poi per un mese ha fatto sempre una dieta ipocalorica ma di 1600 kcal ed è ingrassata arrivando a 57 kg. quindi di nuovo a dieta per un mese con 1100 kcal ed era dimagrita pochissimo abbiamo provato con una dieta proteica ma niente non riesce più a dimagrire ora parlandone con il ginecologo mi ha detto di farle fare una curva glicemica e insulinemica perchè potrebbe essere insulino resistente ed in questo caso anzichè darle il Chirofol le farebbe prendere Metformina a questo punto la mia domanda è: con una dieta proteica l'insulino resistenza contribuisce a non far perdere peso pur mangiando solo 40 gr di carboidrati e solo 300 gr di frutta ? grazie per il consulto
[#1]
Dr.ssa Katia Memoli Medico estetico 11
gent.le sign.ra,
in base alle informazioni da lei ricevute,le consiglio,d'accordo con la collega ,di effettuare degli esami ematochimici più approfonditi. Personalmente credo che un giusto apporto dei nutrienti ,ben distribuito durante la giornata ,e secondo gli schemi più moderni di Ritmonutrizione,una dieta mediterranea rivisitata dalla cronobiologia,possa bastare a volte,a far perdere peso e a ristabilire un giusto equilibrio neuroendocrino, saltato dopo tanti errori alimentari ,che hanno portato all'instaurarsi di un'insulino-resistenza.

Cordiali saluti

Dr.ssa katia memoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività della risposta ma non capisco quali siano stati gli errori alimentari visto che ha sempre seguito una dieta ipocalorica sotto stretto controllo medico e anche nell'ultimo mese una dieta proteica sempre su consiglio del medico !!! inoltre ma l'insulino-resistenza agisce anche se fa la dieta proteica ?