Trombosi edema

buongiorno dottore, mi sono iscritta per richiedere un consulto per mia mamma, 81 anni ipertesa da sempre, con sbalzi molto alti, da circa 5 anni finalmente ben compensata. no diabete, no colesterolo. glaucoma.
circa 10 anni fa ha avuto una trombosi ad un occhio, con conseguente perdita della vista, non totale ma comunque con un grado di vista restante.
circa 5 anni fa una nuova trombosi le portava via anche l'altro occhio. anche qui non cecita' completa, ma rimasta con poca vista da entrambi gli occhi.
ha da sempre un edema in entrambi gli occhi, campo visivo moltro compromesso, e dalla ultima oct appena fatta risultano anche molteplici emoragie in un occhio.
anni fa ha fatto una puntura da un occhio per l'edema ma senza risultati.
in attesa di visita presso il centro glaucoma di genova in cura da anni, volevo chiedere se questi edemi se non si riescono a togliere possono gradualmente portare a cecita' completa.
mia mamma e' anziana, ma ancora molto attiva a parte la vista, quindi l'idea che possa perdere quel poco che le resta di vista mi spaventa tantissimo e non immagino lo stato d'anima di mia mamma.
potrei avere una idea su un decorso ?
se avete bisogno dell'oct esatta, posso ripostare a breve l'esito esatto.
grazie mille a chi puo darmi una risposta o almeno illustrarmi un po se al giorno d'oggi ci sono nuove punture o altro per aiutare la mia mamma
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può inviarmi l'OCT?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, la ringrazio per la sua risposta, e le scrivo qui di seguito i risultati delle due ultime oct eseguite da mia mamma:
LA PRIMA DEL LUGLIO 2011:
OD: l'analisi del follow up evidenzia lieve incremento dello spessore maculare centrale con persistenza essudati intraretinici e anomalie microvascolari.
OS: L'analisi del follow up non evidenzia variazioni come spessore reflettivita' e profilo rispetto al precedente controllo e conferma presenza di edema maculare a conformazione in parte cistica.
LA SECONDA E ULTIMA DI ALCUNI GIORNI FA:
OD: numerose emorragie ed essudati intra-retinici. membrana epiretinica. assenza del profilo della depressione foveale, diffuso edema prevalentemente interstiziale ma anche di aspetto cistoide centrale. diffusi fenomeni di distrofia/atrofia a carico degli strati retinici profondi.
OS: assenza del profilo della depressione foveale. diffuso edema prevalentemente di aspetto cistoide. diffusi fenomeni di distrofia/atrofia a carico degli strati retinici profondi.
LE SCRIVO ANCHE IL RISULTATO DEL CAMPO VISIVO FATTO DA POCO (PURTROPPO SCRITTO A MANO, SPERO DI NON SBAGLIARE PAROLE)
OD: scotoma assoluto interessante 10° centrali del settore (...) nasale. riduzione generale della sensibilita' piu' accentuata nei settori superiori. soglia foveale ridotta.
OS: riduzione generale della sensibilita' piu accentuata nei settori superiori. doglia foveale ridotta.

Circa tre anni fa ha effettuato una sola puntura sull'occhio destro di avastin con risultato purtroppo non ottimale.
Temo per il decorso della visione, nel senso che finora, riesce comunque ad avere una vita piuttosto normale e indipendente. Ha 81 anni, e vorrei tanto che riuscisse a vivere il resto della vita con quel poco di vista che le resta.. senza arrivare alla cecita' completa.
puo' con questi dati, dare un suo parere in merito?
le sarei davvero molto grata, in quanto non so minimamente se al giorno d'oggi ci sono punture piu moderne, e ovviamente, non cerco di migliorare una soluzione cosi seria, ma solo cercare di preservare il poco di vista che le resta..
la ringrazio
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno mai proposto una iniezione intravitreale di cortisone?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
da quando ha avuto le trombosi (a sinistra circa nove anni fa e a destra circa tre anni fa) le hanno proposto una sola puntura intravitreale fatta ad ottobre del 2010 solo all'occhio destro. nel post precedente le ho erroneamente indicato AVASTIN, invece si trattava di VITREAL S. da allora non le hanno proposto piu nient'altro.
a fine mese ha il controllo, ma sono molto in ansia per il suo decorso, e per questo, nei limiti ovviamente di cio che puo dire on line, senza visita, gradirei tantissimo un suo parere, nel senso che, la mia paura piu grande e' che questi edemi (che mi hanno detto sono grandi) possano piano piano portarla a cecita' completa.
puo in questo senso darmi una risposta?
spero appunto che anche se la vista per via di questo edema andra' peggiorando, riesca comunque sempre ad avere un po di luce, vedere se e' una giornata di sole o pioggia... mi scusi dottore, ma e' questo il mio piu grande tormento...
l'idea che possa finire nel buio completo.
attendo con ansia una sua cortese risposta, ringraziandola fin d'ora per la sua gentilezza e professionalita'
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
OK il Vitreal S è cortisone.

Come mai non è stato ripetuto?
Non ha sortito alcun effetto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non saprei dirle il perche non sia stato piu ripetuto (forse per via che ha un glaucoma.. e dopo la puntura per un certo periodo le si era alzata parecchio la pressione oculare, ricordo era arrivata a 34) ma quasto e' solo un mio pensiero.
direi che per un po l'edema si e' fermato, ma mai riassorbito.. ma ultimamente pare si sia ingrossato molto.
mia mamma e' in cura presso il centro glaucoma di genova rivarolo da anni, quindi sotto controllo, ha occhi molto delicati, un po di cataratta anche quella mai trattata (anche qui senza conoscerne il motivo)
l'occhio sinistro non e' mai mai trattato in quanto oramai considerato "atrofizzato", e quindi la puntura e' stata fatta solo sul destro (quello che ha avuto la trombosi tre anni fa).
so che insisto su una cosa che probabilmente e' difficile anche per lei dire visto che non ha sottomano l'oct e non ha mai visitato mia mamma, ma, la prego, puo dirmi se questi edemi portano alla cecita' completa?
e un'ultima cosa, visto che pure lei e' di genova..
se la portassi da lei, potrebbe nel caso fosse da lei ritenuto possibile, far fare una puntura intravitreo in regime di ospedale qui a Genova (mia mamma ha 81 anni e quindi non facile da poter portare fuori genova)
la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e professionalita'.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sicuramente non hanno più fatto il cortisone causa il Glaucoma.

Per dirle qualcosa riguardo alla prognosi visiva dovrei visitare sua madre e vedere l'OCT.

Cordialmente