Rinite primaverile

buongiorno,avrei bisogno di chiedere un parere.da anni soffro di forte raffreddore sempre e solo a partire dal mese di marzo fino maggio piu' o meno,a volte nell''arco di questi 2 mesi scompare per qualche giorno ma poi ritorna la rinite al naso col naso completamente chiuso.questo mese,esattamente dal 1 di marzo ho un raffreddore fortissimo piu' i giorni passano piu' peggiora invece di migliorare.la mia domanda e',3 anni fa feci i prik test allergici al braccio quelli classici...e risultarono negativi.quindi secondo lei e' da escludere che si tratti di rinite allergica?i prik test sono sicuri al100xcento??oppure potrebbe essere 1 pianta che non viene eseguita nei prik test di base e quindi mi rimarra impossibile scoprire quale' la pianta a cui potrei essere allergica?aspetto risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la stagionalità con cui la rinite puntualmente si ripresenta ogni anno è fortemente sospetta per una forma allergica.
Per quanto concerne i pregressi accertamenti, bisognerebbe sapere come e con quali estratti è stato eseguito il prick test. Tra le possibili spiegazioni, la più probabile è che in effetti il "Suo" allergene potrebbe anche non essere stato testato.
Le consiglio di ripetere la valutazione allergologica.
Saluti,