Drusen paramaculare

buongiorno,sono un uomo di 38 anni. Assumo norvasc 18 per lieve ipertensione ed eutirox 75 x un gozzo. Circa due mesi fa In Una visita oculistica di routine,determinate anche da disturbi quali secchezza,sensibilità e senso di sabbia negli occhi, hanno diagnosticato meibomite e congiuntivite seccata curare con netildex x 5 giorni e xiloial a tempo indeterminato per almeno 2-3 volte al di. Dopo due mesi,persistendo i disturbi,il mio medico mi ha rimandato a controllo. Presso altra struttura,persistendo un canale lacrimale non eccezionale,hanno anche trovato una drusen piccola paramaculare.è stato fatto anche esame oct. Mi sono stati prescritti ketofill e optive. Per la drusen molta frutta e verdura,anche se io ne sono gia un buon consumatore. Vi chiedo quindi ulteriori informazioni o esami suggeriti. E come la cosa potrebbe evolvere. Vi ringrazio per i contesi suggerimenti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, una singola drusen con OCT negativo, può rappresentare un reperto occasionale senza necessariamente significato patologico, faccia semplicemente dei controlli (magari con OCT) due volte l'anno.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
L'occhio interessato dalla drusen sta presentando problemi di vista, nel senso che vedo male, come se ci fosse un deficit visivo diverso da quello diagnosticato.
Può significare qualcosa?
Ribadisco che per meibomite e congiuntivite mi son stati prescritti ketofill e optive plus per 20 gg.
Successivamente opive plus a bisogno.
Vi ringrazio per il parere che vorrete fornirmi.
saluti
[#4]
dopo
Utente
A parte la drusen, che terrò sotto controllo dietro espresso consiglio medico, la congiuntivite e(suppongo) la meibomite, continuano a dar fastidio.
E' da piu di un mese che curo con collirio, ed i miglioramenti non sono stati molto soddisfacenti.
Sto prendendo ketofil e optive plus; ma ancora, soprattutto nel destro (dove ci sarebbe la drusen), senso di occhio gonfio, arrossamento,si stanca facilmente, fastidio come se ci fosse presenza di corpo estraneo tipo "terriccio".
vi ringrazio per i consigli
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato pochi giorni fa la 4 visita oculistica completa in appena 6 mesi.
Confermata, ormai in forma cronica, la congiuntivite allergica e la meibomite, per le quali mi è stata data cura con visumerazone collirio prima e ketofill poi; inoltre, optive al bisogno sin da subito.
Ma la cosa che piu mi pèreoccupa è che alla drusen paramaculare destra si è aggiunta "un'area di bianco senza pressione nei settori inferiori occhio sinistro".
A parte la diagnosi, le cui considerazioni lascio a chi è piu esperto di me, sinceramente la cosa che più mi da pensiero è che ancora una volta il medico che mi ha visto la prima volta il fondo, ha chiamato il collega piu esperto per una migliore comparazione di giudizio.
La "white" può essere altro?
Per completezza di informazioni scrivo che soffro molto gli sbalzi di temperatura e che ultimamente ho episodi di impulsi nervosi involontari; di certo, per onestà, non possoi certo dire di avere alle spalle mesi tranquilli, senza però incorrere nel rischio di voler per forza somatizzare tutto.
Vi ringrazio comunque....sperando che questa di cura funzioni, almeno per la congiuntivite, anche se inizia ad essere stancante la cosa.
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, la cura va seguita così come consigliato,per il bianco senza pressione è sufficiente fare dei controlli periodici del fondo oculare (annualmente).

cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore; hanno anche riscontrato delle congestioni, presumibilmente dovute all'ipertensione.
Ad ogni modo ho spesso un senso di gonfiore e affaticamento agli occhi,che a volte fanno male al tatto, con la vista che in alcuni casi appare stanca, non nitidissima.
Vi è anche qualche capogiro.
E' parecchi mesi che ormai sono alla prese con queste problematiche
Le sarei grato per un ulteriore consiglio in tal senso.
Grazie comunque
(ps: per un consulto presso la vostra struttura? non sono molto lontano da voi in questo periodo)
[#8]
dopo
Utente
A distanza di 9 mesi dalla prima visita oculistica (di 4) il problema è ancora persistente; arrossamenti conitnui, a volte bruciori sovente disturbo come la presenza di sabbia, ultimamente anche un po di dolore al singolo occhio (sx), mentre al destro, purtroppo, di recente ho anche avuto un inconveniente, ovvero una goccia di "diluente" che accidentalmente ha pure peggiorati i sintomi.
Solita cura con "optive" a bisogno ed un pò di sfiducia. Ho fatto, ripeto, 4 visite specialistiche negli ultimi 9 mesi e non sono ancora riuscito a debellare la cosa.
Un suggerimento è sempre gradito.
saluti