La sera sono uscito

salve, vorrei chiederle... la causa di un gonfiore delle tonsille a entrambi i lati della gola può essere il semplice colpo di vento? le spiego, 4 giorni fa, dopo 3 giorni di poco riposo: 13 ore complessive di sonno in 3 giorni, la sera sono uscito per andare a bere qualcosa, faceva molto vento e sono uscito con una maglietta a collo a V e un giubbino... per tutta la sera però ho ricevuto molto freddo, vento alla gola e dopo un giorno mi ritrovo con tonsille gonfie, niente raffreddore e niente febbre... questo già da due giorni... può essere quindi causa il vento o dovrei pensare anche a un influenza in vista?
la ringrazio!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
tenga presente che la mancanza di un periodo di sonno adeguato può' deprimere momentaneamente il sistema immunitario.A questo si aggiunge l'esposizione al freddo ,cofattore ma non causa principale,ed ecco la comparsa di faringo tonsillite . Pratichi un tampone faringo tonsillare ,soprattutto se si associa febbricola,dolore alla gola e dolore con tumefazione delle linfoghiandole latero cervicali ,ha bisogno di una appropriata terapia antibiotica.
Molti saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore! non ho febbre per fortuna, ho avuto solo questo odioso mal di gola.