Somatizzazione e ipocondria

Salve, io da più di dieci anni ho avuto vari episodi di ansia e depressione(così mi hanno detto) che si manifestavano dopo la fine di un rapporto sentimentale.Negli ultimi anni le cose sono cambiate.Quattro anni fa ho cominciato a soffrire di mal di testa quotidiani e dopo qualche visita specialistica il mio medico di base mi ha prescritto la paroxetina.Passati i mal di testa.Due anni fa comincio ad avere problemi di nausea e vomito...tanti esami e nulla...alla fine ho cominciato a diventare ansiosa e sono andata da uno psichiatra...mi ha prescritto tranquirit e un antidepressivo...è andata meglio per qualche anno...fino a quando si sono ripresentati i problemi di stomaco..tanti esami e niente...ricomincio a diventare ansiosa e vado da uno psichiatra...mi ha prescritto un antipsicotico, quietiapina, e la paroxetina..quella terapia non buona per me è stata cambiata da un ansiolitico, etizolam, ma ad oggi sono indecisa se continuarla perchè spesso non sto bene e continuo a somatizzare(brufoli in viso, ragadi,sudore eccessivo,mal di testa, mal di pancia,stipsi,mancanza di desiderio e difficoltà a raggiungere l'orgasmo)...il fatto è che non mi fido di questo medico e vorrei cambiarlo...ora che ci penso gli specialisti che mi hanno seguito finora non mi hanno mai dato una diagnosi per i miei problemi...sono rimasti sul generico(ansia e depressione) senza mai spiegarmi nulla ...ora io dico ma mi danno dei farmaci a caso?..finchè non arriva quello che agisce meglio?...vorrei avere un bambino ma vorrei prima stare meglio...a volte penso che sia la paura di una gravidanza che mi dà ansia e mi fa tergiversare...che ne pensa?..grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quale e' l'ultima terapia che assume e a quale dosaggio?

Per quanto tempo ed a quali dosaggi sono state mantenute le terapie precedenti?

Perchè sono state cambiate o sospese?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
il mio psichiatra mi ha detto di prendere 12 gocce di etizolam la sera e se è il caso anche la mattina..penso sia per una futura gravidanza che vuole mantenere una terapia minima...ho introdotto 1 ml di paroxetina visto ke lil solo ansiolitico a quelle dosi non mi basta...la prima terapia è durata 2 anni tra vari antidepressivi ...alcuni non andavano bene , altri dopo alcuni mesi non avevano più effetto e si doveva cambiare...le terapie successive sono durate meno...ansiolitico qualke mese e poi per un po antidepressivo(zoloft andava molto bene)...purtroppo sono passati anni e non ricordo le dosi...tutte le mie terapie sono state sempre diverse anke perchè diversi i medici ke mi hanno seguito...mi ricordo 2 anni fa prendevo il tranquirit dose iniziale 30 gocce per 3 volte al dì...poi mi hanno spiegato ke le benzo possono essere usate al max per 3 mesi...curano l ansia in fase acuta..poi occorre passare all antidepressivo...le sembrerà strano ma io non riesco a capire se io soffro di ansia, di depressione, di tutte e due, o di ke tipo di ansia ecc...è qui su internet ke ho appreso tante cose...ke ne pensa? grazie per avermi risposto così prontamente
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo ke la quetiapina non andava bene perkè mi dava troppa sonnolenza e poi il pensiero di prendere un antipsicotico mi faceva stare peggio...anke a dosi minime
[#4]
dopo
Utente
non so se è importante ma negli ultimi anni sono ingrassata di più di 20 kili...dormo tanto ..sono spesso stanca...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la sertralina andava bene ricorda perchè fu interrotta? Effetti collaterali?
[#6]
dopo
Utente
la sertralina è andata bene per un bel po'...poi mi ricordo che non mi faceva più stare bene ...nelle ricadute successive mi prescrivevano lo zoloft per alcuni mesi e andava bene...erano ricadute non così gravi come i primi malesseri che mi portarono alla prima terapia farmacologica...
[#7]
dopo
Utente
quando mi sono rivolta allo psichiatra attuale , mi ha prescritto l'antipsicotico e la paroxetina...ma senza dirmi o spiegarmi come mai mi avesse prescritto un antipsicotico ...quando ho letto le indicazioni terapeutiche mi sono allarmata...le ho chiesto spiegazioni e mi ha detto ke a dosi basse ha effetto antidepressivo....con questa terapia non atavo bene e non capivo quale dei due mi faceva stare male...o se tutte e due..su mia richiesta allora abbiamo sospeso per introdurre solo un ansiolitico...una benzo...etizolam...perchè ho pensato che era meglio un farmaco alla volta ...soprattutto se nuovo per me...poi se era il caso aggiungere un antidepressivo e togliere la benzo ke provoca assuefazione...il mio psikiatra fa quello ke io gli propongo ma questa cosa mi fa pensare ke sia incompetente...non dice la sua...
[#8]
dopo
Utente
poi le benzo agiscono subito sul sintomo ansioso e stando un po' meglio avrei atteso con più serenità e benessere l'effetto più lento dell'eventuale antidepressivo...altrimenti mi riesce difficile portare avanti una terapia ...l' ansia mi fa stare male e quindi sono portata a cambiare farmaco prima che mi porti beneficio..
[#9]
dopo
Utente
ho deciso di cambiare medico...è così difficile trovarne uno bravo!
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

E' probabile che le sospensioni dei trattamenti siano state troppo repentine.

Personalmente, non condivido l'uso di un antipsicotico con "effetto antidepressivo" in quanto nel suo caso le terapie antidepressive hanno funzionato.

Allo stato attuale, è giustamente preoccupata.
Se riesce a trovare un nuovo psichiatra potrà essere impostata una terapia appropriata.