Cateterismo dopo uretrotomia

Catetere sì catetere no? Dopo uretrotomia per doppia stenosi conseguente a TURP (a livello dell loggia prostatica e dell'uretra membranosa), mi si è proposto cateterismo per 7 giorni, ma altrove si legge che il catetere stesso può causare ischemia fibrosi e stenosi.
Secondo Voi chi ha ragione, o meglio si può prevedere a priori chi beneficierà del catetere e chi no?
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Getile utente,
dopo uretrotomia il catetere è necessario posizionarlo anche se per brevi periodi e di calibro non molto elevato. Di certo con queste modalità è impossibile che si abbia una recidiva immediata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente un maggiore dettaglio: 7 giorni con un calibro 20 sono misure adeguate?
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si! Anche se ci sono opinioni divergenti in merito.
[#4]
dopo
Utente
E, se mi permette, secondo la vostra esperienza , la recidiva è meno frequente con quale opzione?
Grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la recidiva deve avvenire non dipende di certo dal fatto di tenere a dimora un catetere 20Ch per soli 7gg.
La recidiva in genere si forma nel corso dei mesi in seguito ad una "cicatrice" interna anomala che si determina in modo progressivo sino ad ostruire parzialmente il lume uretrale
[#6]
dopo
Utente
Nel ringraziarla Le pongo un'ultima domanda Dott. Scalese: c'è qualche farmaco, tipo cortisonici antiinfiammatori o qualche comportamento in grado di inbire la formazione nel corso dei mesi di questa "cicatrice"anomala?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo no! E' una evoluzione non modificabile, ma non è detto che si verifichi.