Teratozoospermia

Gentili Dottori,
ho 40 anni e un bimbo di 6 anni. Da circa 2 anni siamo alla ricerca del secondo figlio che non arriva. Mi sono sottoposto ad una visita andrologica e non è stato riscontrato alcun problema.
Ho effettuato uno spermiogramma ed è risultata una teratozoospermia (forme tipiche 2%, motilità progressiva progressiva rapida a 60 min 20%) gli altri valori sono nella norma. Considerato che anche i valori di mia moglie non sono incoraggianti (ormone antimulleriano 0,9,valori di riferimento 0,14-12,60) ci siamo rivolti ad un centro fertilità. Il ginecologo specialista ha ritenuto preoccupanti i valori di mia moglie (dovremmo iniziare una terapia di stimolazione e poi valutare una fecondazione in vitro) nella norma i miei.
Ma si può considerare nella "norma" una teratozoospermia?come valutate i miei valori? al momento sto assumendo un integratore a base di maca, vitamina E e zinco, mi consigliate di assumere qualche altro prodotto?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
servirebbe a completamento del quadro anche ecodoppler scrotale ed esami ormonali ed eventualmete terapia apposita, per migliorare se possibile L' ormone antimulleriano della signora deporrebbe per una ridotta riserva ovarica. Età e condizoni del tratto genitale della signora sono necessari a capire le cose, poiche la maggiorannza delle difficoltà a concepire il secondo figlio sono dovute a prfoblemi ormonali od a varicocele nel maschio, e ad età o patologia genitale femminile.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti mia moglie tra gli altri esami dovrà fare anche l'isteroscopia, prenotata per l'inizio di aprile.
Considerato che non dovrei avrei avere problemi di varicocele o altro in quanto sono stato visitato da un andrologo un mese fa, il mio esame può essere considerato "nella norma"?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spemiogramma non è nella norma, per il resto non so che esame alluda.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per "esame" intendevo spermiogramma.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli spematozi sono bruttarelli troppo. Va capito il percheè.