Teratozoospermia

Gentili Dottori,
ho 40 anni e un bimbo di 6 anni. Da circa 2 anni siamo alla ricerca del secondo figlio che non arriva. Mi sono sottoposto ad una visita andrologica e non è stato riscontrato alcun problema.
Ho effettuato uno spermiogramma ed è risultata una teratozoospermia (forme tipiche 2%, motilità progressiva progressiva rapida a 60 min 20%) gli altri valori sono nella norma. Considerato che anche i valori di mia moglie non sono incoraggianti (ormone antimulleriano 0,9,valori di riferimento 0,14-12,60) ci siamo rivolti ad un centro fertilità. Il ginecologo specialista ha ritenuto preoccupanti i valori di mia moglie (dovremmo iniziare una terapia di stimolazione e poi valutare una fecondazione in vitro) nella norma i miei.
Ma si può considerare nella "norma" una teratozoospermia?come valutate i miei valori? al momento sto assumendo un integratore a base di maca, vitamina E e zinco, mi consigliate di assumere qualche altro prodotto?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
servirebbe a completamento del quadro anche ecodoppler scrotale ed esami ormonali ed eventualmete terapia apposita, per migliorare se possibile L' ormone antimulleriano della signora deporrebbe per una ridotta riserva ovarica. Età e condizoni del tratto genitale della signora sono necessari a capire le cose, poiche la maggiorannza delle difficoltà a concepire il secondo figlio sono dovute a prfoblemi ormonali od a varicocele nel maschio, e ad età o patologia genitale femminile.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, in effetti mia moglie tra gli altri esami dovrà fare anche l'isteroscopia, prenotata per l'inizio di aprile.
Considerato che non dovrei avrei avere problemi di varicocele o altro in quanto sono stato visitato da un andrologo un mese fa, il mio esame può essere considerato "nella norma"?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spemiogramma non è nella norma, per il resto non so che esame alluda.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, per "esame" intendevo spermiogramma.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli spematozi sono bruttarelli troppo. Va capito il percheè.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto