Informazioni vaccini

Buongiono sono mamma da due mesi e parlando col pediatra mi ha prescritto dei vaccini al terzo mese per mio figlio... uno si chiama INFARINX HEXA e PREVENAR 13... Chiedo gentilmente se non causano reazioni avverse .
Il medico è nuovo e ancora nel suo complesso non lo conosco ma poiche' leggendo su internet ho visto che i vaccini possono causare reazioni pericolose da ipotonia convulsioni o addirittura l'autismo ecc chiedo se davvero sia normale fare due vaccini in un bimbi di tre mesi...
Poi ovviamente ci sono anche gruppi contro le vaccinazioni che parlano di egoismo genitoriale che non siamo noi a decidere ecc insomma mi son creata una vera e propria paranoia su cosa è giusto fare.
Tra l'altro io sono insegnante e la mia scuola richiede i vaccini per iscrivere bambini e ora che mi trovo come genitore ho paura di fare qualche passaggio sbagliato
Scusate lo sfogo ma ho bisogno di un parere
( aggiungo e non so se sia rilevante ma io ho fattore V leiden e mthfr in omizigosi) avuto in gravidanza con profilassi di eparina CLEXANE 4000 puo' essere un fattore da non escludere per la vaccinazione di mio figlio?)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
le vaccinazioni di cui le parla sono le vaccinazioni consigliate dal piano sanitario nazionale del notro Paese così come di molti altri Paesi.
possono come tutte le vaccinazioni dare delle reazioni avverse che sono in genere di minima entità.
se fosse mio figlio non esiterei nenache un attimo a vaccinarlo.
poi siete voi i genitori e come tanto avete la facoltà di decidere

spero di esserle stato utile
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la risposta anche io la penso come Lei ma purtroppo con tutte queste informazioni su internet e amici naturisi ci si fa una bella lotta di parole... Addirittura uma mia cugina è iscritta al COMILVA e mi ha voluto far leggere tutte le informazion che secondo lei dovevo leggere... Io ho fermamente la mia idea ma non voglio essere ne presuntuosa ne incosciente non so se mi capisce... ( si parla di un esserino e io come neo - mamma vorrei avere chiarezza)
Comuque a parte cio' mi conferma la leggera reazione che puo essere febbre o altro?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si le confermo.
Cordiali saluti