Dolori collo e fastidio gola

Buongiorno,

da un paio di giorni mi trovo alle prese con alcuni sintomi di cui chiedevo qualche delucidazione:

avverto forte dolorabilità al collo soprattutto parte destra con dolori che si estendono alla testa e nell'angolo tra orecchio e mandibola. Il tutto è accompagnato da una sensazione di fastidio in gola come per il raffreddore (ma la gola non appare arrossata) e in generale dolori diffusi.

Il dolore al collo è molto forte e mi limita nei movimenti (ieri con un antiinfiammatorio la situazione è un pochino migliorata, ma oggi di nuovo peggiorata): il tutto come dicevo accompagnato da dolori.

Volevo sapere, limitatamente al consulto online, di cosa poteva trattarsi: la mia paura (sono decisamente ansioso) è quella di avere una meningite in atto. Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è sicuramente da escludere una meningite che se in atto le precluderebbe l'invio di questo consulto. In realtà il sintomo da lei lamentato può essere legato ad una tensione del muscolo digastrico che tipicamente si proietta nell'angolo mandibolare e che può dare la sensazione di difficoltà di deglutizione. Può essere utile un consulto otorino per escludere la sindrome di Eagle o una visita gnatologica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la rassicurazione. Di che cosa tratta la sindrome di Eagle?

Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è una particolare configurazione di una protuberanza ossea e del suo legamento.L'otrino nel visitarla le darà più complete informazioni al riguardo.
Cordiali saluti