Malessere diffuso

da circa una settimana soffro di astenia grave, affanno anche solo a parlare, a volte mi sembra di avere il cuore pesante e respiro con difficoltà. Faccio con fatica ogni attività anche la più leggera. Mi sento profondamente stanca. Sono dimagrita di 4 kg (sono sempre stata stabile nel peso intorno ai 52 kg., ora peso 48 kg. Ho consultato un cardiologo che dopo viita eco e ecg, mi ha detto che il cuore è a posto. Premetto che spesso, anche in passato, ho avuto di questi sintomi, poi spontaneamente regrediti.
A volte, in passato mi è stata riscontrata lieve anemia ferropriva regredita o con terapia o spontaneamente con dieta appropriata.
Spesso ho avuto i globuli bianchi bassi, sino a 3.000(attualmente sono a 3.200).
In passato ho fatto ogni tipo di esame ma non mi è stato mai riscontrato nulla di anomalo. Riporto gli esami fatti nel 2009: wbc 3000,rbc 4160000,hb 11,3 htc 33,7 mcv 81, mch 27,3, mchc 33,7, plt 219000, mpv 7,7, pct 0,168, pdw 15,8, rdw 14,4, neutrof. 41,9, linfo 46, mono 9,4, eosi 2,7, baso 0. Alfa1 112, reuma test 10,40, waaler rose 12,60, ves-indice di katz 8, ferritina 5, pcr 0,10, proteine tot 7,30, triglic 138, colest. hdl 67, sodemia 146, potassemia 4,10, sideremia 35, ast 31, alt 23 colesterolo tot 205, gamma gt 13, uricemia 1,5, creatininemia 0,64, glicemia 98 azot 37 colest ldl 111, lac neg., esame urine nella norma,elettroforesi delle siero proteine nella norma, rapp. A/G 1,54.
tra l'altro soffro di iperacidità gastrica: nel 2007 ho eradicato H Pilori, 15 giorni fa ho effettuato gastroscopia che ha rivelato lieve iperemia della membrana gastrica, l'esame istologico recita:"Fruscoli di mucosa gastrica antrale con minimo infiltrato linfomonocitario. negativo H. Pilori (al momento della gastroscopia ero e sono in cura con antiacidi e precisamente Pantorc 40mg e gaviscon).
Soffro di colite spastica con frequenti episodi di diarrea che durano una o due (a volte anche tre scariche) e poi si risolvono.
Soffro di dolori muscolari e mi è stata fatta diagnosi di fibromialgia, secondo me in maniera troppo affrettata e superficiale. soffro di insonnia e frequentemente assumo 14 gocce di EN per dormire. Ho la pelle molto secca e il liquido lacrimale molto denso con frequenti episodi di irritazione agli occhi, in passato ho eseguito il test di shimmer ed è risultato negativo. Ho eseguito il test per l'intolleranza al glutine ed è risultato negativo. Soffro di ipersalivazione. Anche nei periodi migliori, ci sono giorni in cui mi sento stanchissima e affaticata senza apparente motivo già al risveglio e non mi è mai stata fatta una diagnosi che mi aiutasse a stare meglio.
Sono convinta di avere una qualche malattia autoimmune ma non so più a chi rivolgermi. premetto che in passato ho consultato: reumatologi, neurologi, immunologi e fisiatri, ma tutti hanno badato al singolo sintomo senza guardare la situazione nel suo complesso.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho quasi 55 anni e soffro da almeno 15
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il complesso dei sintomi esposti NON orienta verso una condizione di malattia autoimmunitaria, ma sembra sotteso ad una condizione di disagio psichico che è preferibile affrontare con una visita specialistica psichiatrica.
Cordiali saluti.