Melasma viso

buongiorno, scrivo per un problema che mi affligge da ormai due anni, un melasma sul labbro superiore. su consiglio del dermatologo ho applicato per mesi e mesi una crema preparata appositamente in farmacia con idrochinone (3 gr su 50 di crema base), acido glicolico (2 gr su 50 gr di crema base) e idrocortisone acetato (2 gr su 50 gr di crema base). nonostante il bruciore e l'esfoliazione della pelle (a volte molto marcato tanto da non poter uscire di casa) su suo consiglio ho continuato la cura. nessun risultato, la macchia è sempre li ed in questi giorni con l'arrivo della primavera sembra essere peggiorata. la causa (nel mio caso specifico) non si conosce (non ho mai preso la pillola, non mi sono esposta al sole dopo la ceretta, non ho avuto gravidanze), so solo che non so più cosa fare. ho provato anche la crema pigmentasa portata dalla spagna ma niente nemmeno con questa, sono un fototipo chiaro. inutile dire che questa macchia mi sta creando non pochi problemi a livello relazionale. il trattamento laser mi potrebbe aiutare o potrebbe peggiorare la situazione? (perchè il mio dermatologo mi ha detto che non si riesce comunque a risolvere nemmeno con il laser). Se provassi ad usare la crema airol potrei avere dei benefici? Chiedo anche un vostro parere (ho speso talmente tanti soldini in consulti...). Vi ringrazio per la cortesia. Cordiali saluti. Elena.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
La rimando a questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/267951-macchie-brune-in-viso.html
Il trattamento laser del melasma è molto difficile e deve essere effettuato solo con idonee apparecchiature. Non penso otterrà ulteriori benefici nemmeno con prodotti topici: le consiglio pertanto di proteggersi bene dai raggi solari e di seguire i consigli del suo dermatologo senza cambiare molti specialisti.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dottor Brunelli. Seguirò le indicazioni del mio dermatologo, sperando di riuscire ad arrivare prima o poi ad una soluzione. Mi basterebbe anche solo che la macchia si attenuasse un pochino. Se per ottobre/novembre non otterrò nessun risultato proverò il laser, sperando di non peggiorare la situazione. Ancora grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
D'accordo aspetto sue notizie se lo riterrà opportuno. Cordiali saluti