Dermatite da stress

Vi contatto per chiedervi un parere...

Sono in terapia presso il mio endocrinologo per una sindrome da stress, per cui assumo giornalmente metformina per un ecesso di insulina e spironolattone.
Assumo anche la pillola anticoncezionale YAZ.

La mia pelle è di un fototipo molto chiaro, che si arrossa e si scotta in modo tremendamente facile, ma a parte essere un pochino mista, è sempre stata pulita e non ho mai sofferto di acne neppure da adolescente.

Gli unici inestetismi li ho sempre avuti nel periodo pre-mestruale, che combattevo con un detergente delicato e la crema Benzac al 10%, nonostante da qualche anno non la usi più perchè troppo aggressiva.

Di recente, compatibilmente con il periodo di forte stress e di allergia primaverile (starnuti e rinite in continuazione con sfregamento spesso della zona intorno al naso) che sto vivendo, come mi è capitato in analoghe circostanze, mi si è verificata una dermatite in viso, intorno alla bocca e nelle pieghe naso labiali.
Di solito si presenta rossa, con pelle secca, pruriginosa e a tratti bruciante.

Negli anni passati l'ho sempre trattata con una crema cortisonica non specifica per il viso e con una crema molto grassa per contrastarne l'effetto collaterale di secchezza e solitamente nel giro di una settimana se ne è sempre andata.

Questa volta, pur utilizzando il Toleriane della La Roche Posey per pelli intolleranti (che l'ha un pochino attenuata in effetti) e un detergente delicato, in concomitanza con il ciclo ho avuto una maggiore presenza di brufoletti e impurità sulle guance, piccole impurità rosse che di solito passano non appena il ciclo mi finisce.

Oggi è il primo giorno del ciclo, ma già da qualche giorno vedo che questo problema stenta a risolversi e mi chiedevo se per caso poteste consigliarmi qualche prodotto, qualche azione di pulizia specifica da non effettuare necessariamente presso un dermatologo o qualche accorgimento da potere usare per risolvere il problema...

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che, oltre a consigliarle di non applicare il cortisone sulla sua possibile ( ma da verificarre) dermatite seborroica, direi che l'unica cosa che possiamo dirle è quella di consultare un buon dermatologo.
Non diamo altri consigli, se non informazioni sasnitarie e di cultura medica di tipo generale.
Sicuramente non consigli terapeutici, che sono quelli che ci chiede

Saluti

Luigi Mocci MD