Debolezza muscolare

Salve ho 25 anni e ho un problema, da un una settimana e mezzi soffro di scotomi scintillante che si sono ripetuti più volte nel corso della settimana e mezzo (4 in totale) e sono andata al pronto soccorso e che questo scotomi erano dovuti a emicrania oftalmica, gli unici sintomi che ho riscontrato e stato si un leggero mal di testa più che altro era come se mi pulsasse e da un costante dolore al collo, in più in giornata ho avvertito come se le gambe e le braccia si siano afflosciate insomma anche un po deboli il che comincia a preoccuparmi, cosa mi dite di queste cose? che cos'è?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella dell'emicrania con aura, in cui il mal di testa non è generalmente di forte intensità. Questa è solo un'ipotesi, però. Per avere una diagnosi corretta faccia una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in maniera veloce ed esauriente però vorrei porle delle altre domande tanto per avere delle certezze.
1- Soffro da un paio di mesi di mosche volanti che sono dovute all'invecchiamento del vitreo può essere una cosa che si collega con gli scotomi?
2- La cosa che più mi ha impensierito è il fatto è che non ho mai sofferto di scotomi di emicrania con aura ma mai con scotomi è normale averli così di frequente? Sono gravi, insomma mi devo preoccupare? Ho notato che di solito si scatenano di più se fisso una parete o una pagina bianca o lo schermo del computer oppure ho uno sbalzo da luce e ombra
In più con le mosche volanti sono diventata molto più sensibile alla luce insomma anche quando fisso una fonte di luce mi rimane di più impressa sull'occhio del normale, la cosa mi preoccupa perchè sono una che usa molto la vista so che detto così può sembrare assurdo ma è così utilizzo molto computer, tv e leggo molto sforzando di conseguenza anche gli occhi ho già fatto visite oculistiche e i miei occhi stanno bene a parte un principio di degenerazione a bava di lumaca da tenere sotto controllo ma niente di preoccupante.
Il problema principale è che sono una persona molto ansiosa perciò alla fine mi autocreo dei problemi che non esistono oppure ingigantisco delle cose che alla fine sono niente. Grazie per la pazienza da lei dimostrata e mi scuso per le domande che magari a lei possono sembrare stupide ma per me sono fonte di chiarezza e di conseguenza di tranquillità, un sentito grazie e attendo le sue risposte

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le mosche volanti hanno origine dall'occhio mentre gli scotomi scintillanti tipici di aura visiva hanno origine dalla corteccia cerebrale.
E' ovvio che deve approfondire la questione sia dal punto di vista oculistico che neurologico, pertanto le due visite specialistiche sono particolarmente indicate.
Ha fatto una RM encefalica?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La visita oculistica l'ho già fatta ed è tutto a posto mi consiglia di fare una visita neurologica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel sospetto di aura visiva è opportuno effettuare la visita neurologica e sentire il parere dello specialista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore devo cominciare a preoccuparmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessuna preoccupazione, stia tranquilla. Soltanto che per avere una diagnosi corretta va fatta la visita specialistica. Una RM encefalica l'ha mai fatta?
[#8]
dopo
Utente
no no ho mai fatto una rm encefalica
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente in presenza di sospetta aura visiva consiglio ai miei pazienti una RM encefalica, per sicurezza ma senza preoccupazioni. Comunque in tal senso senta cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti