Uretrocitoscopia flessibile prostatite

Gentili medici,per un disturbo minzionale ho effettuato una uretrocitoscopia flessibile,che non ha evidenziato nessun problema..volevo solo sapere una cosa "tecnica".Da questo esame l'urologo che lo esegue vede anche la prostata o un'eventuale prostatite,oppure dalla uretrocitoscopia non si vede la prostata?
grazie per la risposta
Ps:ora la mia minzione sembra tornata nella norma
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con questo esame si vede la uretra che scorre dentro la prostata e gli sbocchi della prostata in vescica. E' come vedere l' ombra di un corpo, in base all' ombra si riesce a stabilire con ottima approssimazione se il soggetto è grasso o magro. Scusi la metafora, ma spero di essere stao chiaro.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio in pratica,da quello che ho capito una eventuale anomalia della prostata tipo prostatite si dovrebbe vedere anche da tale esame..giusto??
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si penso proprio di si.

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
infatti il mio urologo mi ha detto che non ho la prostatite dicendomi che dagli esami fatti non cera niente di infiammato..ma lunico esame con lui e stato l'uretrocitoscopia..io pensavo da ignorante che si vedesse solo l'uretra e la vescica