Disturbo del sonno nausee formicolio stachezza

Buon giorno,
mi rivolgo a voi ed ho richiesto un consulto psicologico in quanto ho già effettuato molti esami riguardanti l’apparato gastro intestinale e i risultati oltre a qualche disturbo lieve, non hanno evidenziato problematiche rilevanti, curate con farmaci tradizionali.
Ho passato e sto passando tutt’ora un periodo di stress, poche ferie e riposo , tanto lavoro, problemi sentimentali. Tutto questo, oltre ad essere causa scatenate dei disturbi sopra elencati, continuano a ripresentarsi con problemi fastidiosi, come formicolii agli arti, fitte intercostali, mal di testa, problemi legati al sonno ( più dormo e più dormirei) stanchezza “cronica”, accompagnata da problemi allo stomaco al mattino con senso di nausea sempre al mattino e difficoltà nella digestione, apatia, passo dalla stitichezza alla dissenteria (colon irritabile), ed ultimo attacchi di panico e ansia..
Ammetto di essere una persona emotiva e con l’attività fisica (piscina ) riesco a scaricare un po’ la tensione ma non basta.
Ho preso per un breve periodo Prozenac mezza pastiglia per migliorare un po’ la situazione.
Avete qualche consiglio da Darmi? Faccio notare che il mio medico conosce la situazione e stiamo vedendo di risolvere la situazione, ma un altro parere non mi dispiacerebbe.
Grazie per la cortese attenzione. Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gntile Utente,
dal suo post non è chiaro se Lei stia seguendo una psicoterapia e/o una farmacoterapia psichiatrica. Nel suo caso credo che possa individuarsi la necessità di una consulenza in entrambe le aree.
Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti non ho specificato molto.
non sto prendendo farmaci se non il Prozenac che mi ha prescritto il mio medico per gli stati di ansia e di panico.
Le cure che sto seguendo riguardano tre problemi fisici che mi sono capitati in un unico momento: Reflusso gastroesofageo (Esopral e Debrum)che devo dire mi che è passato ma sono sempre all'erta anche perchè non c'è stato nessun problema fisico ma di stress e nervosismo. Enalapril per la pressione ( per un periodo di un anno ho avuto pressione min 100-110 max 140-150) e le coliche renali, per le quali non sto prendendo niente se non bevendo molto.
Il problema che stando al mio medico i vari problemi fisici sopra elencati sono dovuti a stati di ansia e nervosismo (stress) sia per problemi di lavoro e purtroppo anche emotivi.
Se da una parte i problemi fisici li ho curati, non capisco questo lo stato di apatia, mal di testa, dolori in tutto il corpo, formicolii agli arti, dormire tanto ma senza riposare....
Ho chiesto un parere psicologico perchè credo che siano tutti problemi legati all'emotività e al senso di pressione che mi sento addosso.

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il Prozenac non e' un farmaco presente all'interno del prontuario farmaceutico attuale.
Sarebbe opportuna a questo punto una consulenza psichiatrica per la valutazione di tutto il quadro relativo alle lamentele di tipo fisico che la affliggono.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
i sintomi cha ha elencato potrebbero essere causati da un prolema d'ansia e, da quello che riferisce, sembra che anche il suo medico di base sia di questo avviso. In questi casi è necessario affidarsi ad uno specialista che, individuando con certezza il problema, ipotizzi il trattamento più adeguato.

Cordialmente